Raif Badawi ha vinto il Premio Sacharov per la libertà di coscienza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Raif Badawi ha vinto il Premio Sacharov per la libertà di coscienza

Raif Badawi, blogger saudita, ha vinto il premio Sacharov per la libertà di coscienza, un riconoscimento assegnato dal Parlamento europeo. Lo riferisce il gruppo dei Verdi a Strasburgo. Badawi, 31 anni, è stato arrestato nel 2012 con l’accusa di oltraggio all’Islam e incriminato sulla base di varie accuse, fra cui quella di apostasia.
È stato incarcerato e condannato a sette anni di reclusione e 600 frustate nel 2013, quindi condannato nuovamente a mille frustate, 10 anni di prigione e una multa nel 2014. Le prime 50 frustate gli sono state inflitte il 9 gennaio 2015. Le sessioni successive di fustigazione sono state rinviate a seguito della condanna internazionale e delle cattive condizioni di salute del giovane blogger.
“Il premio viene assegnato a persone che abbiano contribuito in modo eccezionale alla lotta per i diritti umani in tutto il mondo e – spiega il Parlamento europeo – attira l’attenzione sulla violazione dei diritti umani oltre a sostenere i vincitori e la loro causa”.

 

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia