Samsung domina ancora il mercato degli smartphone | T-Mag | il magazine di Tecnè

Samsung domina ancora il mercato degli smartphone

samsungIn seguito ai risultati trimestrali delle principali aziende tecnologiche, IDC ha tirato le somme sul mercato degli smartphone: l’oggetto che, ad oggi, è quello che butta più acqua ai mulini dei principali colossi hi-tech. Basti prendere, per esempio alla Apple. Per la casa di Cupertino le vendite di iPhone, secondo l’ultimo resoconto, sono valse il 62% del fatturato totale.
Secondo il Worldwide Qarterly Mobile Phone Tracker, appunto di IDC, gli smartphone spediti in tutto il mondo nel terzo trimestre del 2015 sono stati 355,2 milioni, in aumento del 6,8% rispetto ai 332,6 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Performance ottime, ma comunque al di sotto delle stime degli analisti, che indicavano 363,8 milioni di unità spedite.
Guardando nel dettaglio le singole case produttrici, si nota come l’Apple si stia ritagliando una fetta sempre più alta del mercato, rimanendo comunque al secondo posto con 48 milioni di iPhone spediti (contro i 39,3 milioni del terzo trimestre dello scorso anno). La quota di mercato è passata dall’11,8% del terzo trimestre 2014 al 13,5% del medesimo periodo di quest’anno.
Se c’è chi sale c’è però chi scende: la Samsung, nonostante abbia registrato un importante incremento delle spedizioni, passate da 79,6 milioni a 84,5 milioni, ha ceduto uno 0,1% della sua quota di mercato, passando dal 23,9% al 23,8%.
Continuano invece a crescere le quote di mercato delle principali case lowcost, Huawei e Lenovo, mentre rimane stabile il Market Share della Xiaomi. Nel dettaglio, la Huawei ha spedito 26,5 milioni di dispositivi contro i 16,5 dello scorso anno, portando la sua quota di mercato dal 5% al 7,5%. Più lieve la crescita di Lenovo, per la quale il market place è salito dal 5,1% al 5,3% con 18,8 milioni di dispositivi, contro i 16,9 milioni del terzo trimestre del 2014.
Come anticipato la quota di mercato della Xiaomi è rimasta sostanzialmente in linea con lo scorso anno, 5,2%, ma i device spedito sono aumentati da 17,3 milioni a 18,3 milioni.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia