Poletti: “Si conferma il miglioramento strutturale del mercato del lavoro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Poletti: “Si conferma il miglioramento strutturale del mercato del lavoro”

“I dati dell’Istat confermano un miglioramento strutturale del mercato del lavoro sotto il profilo della quantità e della qualità: in un anno, gli occupati aumentano di 192 mila unità, i disoccupati sono 264 mila in meno e crescono i contratti stabili; inoltre, a settembre il tasso di disoccupazione scende all’11,8% e la disoccupazione giovanile, pur ancora molto elevata, cala al 40,5%”. Così in una nota il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.
“Il leggero calo congiunturale degli occupati a settembre, che viene dopo tre mesi di crescita sostenuta dell’occupazione, si inscrive nelle fisiologiche oscillazioni del mercato del lavoro”, ha osservato Poletti.
Secondo il ministro, “il miglioramento complessivo del quadro dell’occupazione, testimoniato anche dal forte e continuo calo di tutte le tipologie di cassa integrazione, in linea con altre evidenze – come il costante aumento della fiducia delle imprese e dei consumatori e il miglioramento delle previsioni di Bankitalia sull’aumento del PIL nell’anno in corso – dà il senso di una ripresa ormai avviata e che le riforme intraprese dal governo puntano a consolidare e rafforzare”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia