L’impatto della burocrazia sull’economia | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto della burocrazia sull’economia

bureaucracyIn Italia – le classifica sulla facilità di fare impresa redatta ogni anno dalla Banca mondiale lo testimonia ampiamente – l’eccessiva burocrazia rappresenta un limite per le imprese, costrette a fare i conti con regole complesse e numerose, tempi di risposta lunghi e costi consistenti.
Nel nostro Paese, osserva uno studio di Rete Imprese Italia e del Centro europa ricerche, la burocrazia costa alle piccole e medie imprese 31 miliardi di euro: l’equivalente al 2% del Prodotto interno lordo italiano, in pratica.
Si tratta di una cifra notevole, ma che potrebbe essere ridotta. Degli oltre 30 miliardi sborsati ogni anno dalle imprese, circa 9 miliardi sono oneri impropri dovuti alle inefficienze burocratiche e che dunque potrebbero essere eliminati, garantendo all’economia importanti benefici. Vediamo quali. Con l’eliminazione degli oneri impropri, sostiene Rete Imprese Italia, il Pil aumenterebbe di 16 miliardi di euro e la disoccupazione scenderebbe dello 0,5% nell’arco di quattro anni.
La riduzione degli adempimenti burocratici è una priorità anche per la Commissione europea. Secondo Bruxelles, infatti, ridurre la burocrazia a livello nazionale ed europeo “è un fattore essenziale” per “promuovere un clima imprenditoriale e la creazione di posti di lavoro”. Come dimostrato dalla ricerca di Rete imprese Italia, citata in precedenza, e da un recente dossier del Centro studi di Confindustria.
Secondo il CsC, una diminuzione dell’1% dell’inefficienza della Pubblica amministrazione – misurata dalla difficoltà a raggiungerne gli uffici – garantirebbe un aumento del livello del Prodotto interno lordo pro-capite (+0,9%) e un incremento dello 0,2% della quota dei dipendenti in imprese a partecipazione estera sul totale dell’occupazione privata non-agricola, che nel 2008 era pari al 5,1%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia