L’andamento dell’export italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’andamento dell’export italiano

import_exportNegli anni della crisi l’export – soprattutto – ha tenuto a galla la nostra economia. Molte imprese, nonostante le difficoltà, hanno mostrato una dinamicità tale da migliorare la propria posizione, a conferma di un Made In Italy che rimane sinonimo di qualità in tutto il mondo. Ora che il momento è più favorevole, che gli indicatori registrano risultati che confermano la ripresa, le cose sembrano andare anche meglio. A destare qualche preoccupazione per l’export italiano sono le questioni ancora irrisolte, geopolitiche o finanziarie, e il rallentamento dei paesi emergenti, ma in definitiva l’Italia mantiene un invidiabile primato in diversi comparti.
Un esempio lampante è il settore alimentare che l’anno scorso, nel suo complesso, ha collocato il nostro paese al primo posto. Il recente esito più che positivo dell’Expo è stato inoltre d’aiuto già nei primi mesi del 2015, ma in generale l’export alimentare ha sempre registrato prestazioni invidiabili.
Ad ogni modo è interessante constatare come, secondo un’indagine dell’Aefi (Associazioni Esposizioni e Fiere Italiane), gli affari conclusi alle fiere in un anno “pesano” 60 miliardi di euro, mentre il 50% delle esportazioni trova origine proprio dalla partecipazione alle esposizioni.
Per quanto riguarda gli sbocchi, l’area del Mediterrano è sempre strategica per l’Italia. In generale, stando al rapporto annuale Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo pubblicato da Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) del gruppo Intesa San Paolo, l’export verso i paesi del Mediterraneo e quelli del Golfo Persico vale 45,8 miliardi, ovvero l’11,1% del totale (Turchia, Tunisia ed Egitto sono tra i mercati più ambiti).
Non vanno sottovalutati, poi, sbocchi come gli Emirati Arabi (+14,2% nel primo semestre 2015 e nel settore agroalimentare +30%, secondo i dati diffusi in occasione del recente Turin Islamic Economic Forum) o la Corea del Sud (+5,8% nei primi sette mesi del 2015, secondo Confartigianato). Eppure, ciononostante, l’Italia continua a presentare dei ritardi infrastrutturali che hanno un impatto negativo sull’export/import.
Non tutto va bene, insomma. Ad esempio l’Italia avrebbe potuto avere 42 miliardi in più in termini di Pil (+2,8%) se il sistema della logistica e del trasporto merci avesse presentato livelli più efficienti. È la conclusione a cui è giunto il Centro studi di Confcommercio in una ricerca presentata lo scorso mese al Forum internazionale Conftrasporto. Tanto peserebbe, in negativo, il ritardo dell’Italia a causa delle infrastrutture di trasporto (ferrovie, strade, portuale e anche aeroportuale). A questo, poi, si aggiunga l’impatto della burocrazia per cui i giorni medi necessari per le operazioni di export/import superano, e non di poco, quelli di Spagna, Belgio o Germania: l’Italia potrebbe registrare risultati persino migliori.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia