Obiettivo: rilanciare il Mezzogiorno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Obiettivo: rilanciare il Mezzogiorno

sud_mezzogiornoCertamente non bisogna dimenticare fattori come il calo del prezzo del petrolio, il cambio euro-dollaro favorevole e il QE della Banca centrale europea, ma l’Italia sta evidenziando una risalita che potrebbe finalmente aver messo la parola “fine” alla recessione. Ne è convinto anche il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che lo ha sottolineato nel corso del meeting Produzione e commercio: come cambia la globalizzazione.
In particolare dalle rilevazioni del Centro studi Confindustria emerge che la risalita dell’industria manifatturiera, sebbene all’inizio sembrasse zoppicare un po’, è iniziata nella seconda metà del 2014, per rafforzarsi nei mesi seguenti.
Guardando ai singoli comparti salta immediatamente all’occhio l’importante crescita riportata dalla produzione di motoveicoli e rimorchi, +70%, o – anche se di entità più lieve – la risalita del farmaceutico, delle bevande, dell’abbigliamento e dei macchinari e attrezzature: +15%. Bene anche i mobili, +10%, mentre segnano ancora variazioni negative il legno, i prodotti in metallo e la pelletteria (-3,4%).
Secondo il Csc, nonostante il +2,3% registrato nell’ultimo anno, la produzione manifatturiera è ancora indietro del 24,4% rispetto al 2007, segno della presenza di alcune criticità: il divario tra Nord e Sud su tutte. In questo senso si pone il Masterplan del Governo per il Mezzogiorno.
Attraverso lo stanziamento (grazie anche ai fondi strutturali, FESR e FSE; ai fondi di cofinanziamento regionale e al Fondo Sviluppo e Coesione) di 95 miliardi di euro, da qui al 2023, destinato alle politiche di sviluppo, il Masterplan si pone come obiettivo il rilancio del Sud partendo proprio dai punti di forza, del tessuto economico meridionale, che meglio hanno risposto alla crisi. A tal fine, solo nel 2016, secondo le previsioni dell’esecutivo, per gli interventi nel Mezzogiorno verranno investiti circa undici miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia