Le spese per l’abitazione e l’andamento dell’economia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le spese per l’abitazione e l’andamento dell’economia

tasse_spesa_pubblicaLa casa, da sempre, rappresenta un termometro affidabile della situazione economica di un paese e della famiglia, tra analisi del mercato immobiliare, indotto, spese per il mantenimento dell’abitazione. Per l’Istat ammontano a tre milioni le famiglie (l’11,7% del totale) che non riescono a fare fronte alle spese per la casa, perlopiù bollette per le utenze domestiche, gli affitti, il mutuo. In generale, restando in tema di mutui, l’andamento del mercato immobiliare ha evidenziato grossi ritardi negli anni della crisi e una lieve risalita soltanto nell’ultimo periodo grazie alla riduzione dei prezzi delle abitazioni, la diminuzione dei tassi di interesse e un più facile accesso al credito.
Quello che spesso si dimentica, però, è l’importanza del settore del “real estate” nel suo complesso, ovvero un insieme di segmenti che operano in riferimento al mercato, dalla manutenzione alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Per chi è proprietario di una casa, ad esempio, ristrutturare è anche un investimento, oltre che una necessità. Si pensi, in questo senso, alla riduzione dei consumi energetici che potrebbero derivare da un intervento ad hoc.
La crisi ha avuto un impatto devastante in tutti i settori di attività economica, quello delle costruzioni in particolare. Nel corso del 2014, anno in cui a fronte di un miglioramento del saldo aperture-chiusure ancora si è registrato una consistente emorragia di imprese, sono state quelle dell’edilizia le più colpite. Mentre le nuove costruzioni negli anni della crisi ha mostrato un vero e proprio crollo, a tenere è stato il segmento delle ristrutturazioni.
Secondo una recente analisi congiunta di Immobiliare.it e ProntoPro.it, un intervento di ristrutturazione su un immobile tipo da 70 metri quadri in Italia costa mediamente 34 mila euro. Roma e Milano le città dove i costi sono maggiori (rispettivamente 38.900 euro e 37.500 euro).
Stando alle ultime indagini Istat relative alle intenzioni di acquisto di beni durevoli nei successivi 12 mesi, quello di un’abitazione non interessa a oltre il 90% degli intervistati e anche gli interventi di manutenzione non sembrano tuttavia rientrare granché tra i progetti futuri: il 77%, infatti, risponde “certamente no” (“probabilmente no” l’8,2%).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia