Il contributo dell’innovazione tecnologica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il contributo dell’innovazione tecnologica

Start UPIl numero delle offerte di lavoro sul web è cresciuto del 38% nei primi dieci mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un risultato reso possibile soprattutto dalla tecnologia e dall’innovazione. E’ questo, in sintesi, quanto emerge dal punto fatto dall’Osservatorio InfoJob in occasione del Forum delle Risorse Umane 2015.
L’Osservatorio sembra dunque confermare la lenta ripresa del mercato del lavoro, plaudendo, in particolar modo, ai settori con un alto tasso di innovazione. Il settore Itc, per esempio, è quello che si ritaglia la quota più consistente di offerte di lavoro sul portale: il 17,7%.
Non solo, è anche uno tra i settori più “generosi” verso i propri dipendenti. Secondo un’analisi di JobPricing, realizzata in collaborazione con Repubblica.it e presentata in occasione dello Smau di Milano, le 75.400 aziende attive nel settore pagano la propria forza lavoro più della media nazionale.
Nel settore delle telecomunicazioni, per esempio, (che si ritaglia una quota del 13% tra tutte le offerte di lavoro pubblicate su InfoJob) i dipendenti percepiscono uno stipendio medio annuo di 37.365 euro, piazzandosi al quarto posto tra le tipologie di imprese con le retribuzioni medie più alte. Per citare un altro esempio: al quinto posto si piazzano poi le imprese dei servizi e di consulenza IT e software, con stipendi medi annui di 35.705 euro.
Stiamo comunque parlando di un mondo – quello dell’Itc, per l’appunto – che conta mezzo milione di addetti e che nel 2015 potrebbe mettere a segno, secondo Assinform, una crescita del giro d’affari di 1,3 punti percentuali. Una netta inversione di tendenza se si pensa che nel 2014 il mercato Itc ha subìto una contrazione del 1,4% e del 4,4% l’anno precedente.
Ma l’innovazione non contribuisce solo alla crescita dei singoli comparti. Lo sviluppo tecnologico favorisce anche il reclutamento di forza lavoro da parte di tutte le tipologie di aziende e lo dimostrano, appunto, i dati di InfoJob. I portali online, secondo l’Osservatorio, vengono ormai usati dall’88% dei candidati e dal 70% delle aziende.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia