Cresce l’export delle piccole e micro imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce l’export delle piccole e micro imprese

export2I dati diffusi dall’Istat riguardo l’andamento del commercio estero dell’Italia hanno mostrato come a settembre le vendite verso l’estero abbiano ricominciato a crescere dopo un paio di mesi di segni “meno”. Dall’analisi della Confcommercio, che ha appunto snocciolato i dati dell’Istituto nazionale di Statistica, emerge come i settori che hanno riportato le performance migliori siano quelli della Piccola e media impresa (+2,8%), ovvero quelli attivi nell’alimentare, nel tessile, nell’abbigliamento, nel legno, nella lavorazione di minerali non metaliiferi, nei metalli, nei mobili, negli articoli sportivi, giochi e preziosi.
Già ad ottobre la Confartiginato aveva segnalato un export da record per le piccole imprese italiane: in quattro trimestri le esportazioni avevano infatti toccato quota 113,8 miliardi, circa il 7% del Pil, registrando un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Solo nel primo semestre del 2015 le esportazioni delle piccole imprese hanno registrato un aumento del 4,9% rispetto ai primi sei mesi del 2014.
Dal Rapporto di Confartigianto emerge inoltre che il nostro Paese, nel 2014, è stato al primo posto per il valore dei prodotti esportati negli Stati Uniti, a Honk Kong, in Giappone, negli Emirati Arabi e in Corea del Sud.
Tornando invece ai dati più recenti si può notare come tra gennaio e settembre le esportazioni delle Mpi siano cresciute del 5,6%. Stiamo parlando di un periodo caratterizzato da un rallentamento di Paesi emergenti che, a quanto pare, solo in parte ha influito sulle esportazioni di questa categoria di imprese. I
Il confronto tendenziale mostra infatti come le esportazioni dei primi nove mesi dell’anno verso la Cina, la Russia, la Turchia e l’India siano inferiori del 5,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nello stesso periodo le esportazioni delle mirco e delle piccole imprese verso questi Paesi sono scese del 9,4% contro il calo del 3,9% riporatto dalle aziende più grandi.

 

Scrivi una replica

News

Tennis, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500 di Pechino

Jannik Sinner ha battuto Daniil Medvedev nella finale del torneo ATP 500 di Pechino. Il 22enne ha battuto il tennista russo per 7-6 (7-2), 7-6…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «La Russia non è interessata alla via diplomatica»

«La Russia non è interessata alla via diplomatica. Ci sono stati colloqui del Vaticano, anche la Turchia ci ha provato, ma il risultato è sempre…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sfiduciato lo speaker della Camera Kevin McCarthy

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato “contro” lo speaker Kevin McCarthy, sfiduciandolo. La mozione era stata presentata dal deputato trumpiano della Florida,…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Se vogliamo difendere Kiev, dobbiamo fare attenzione alle conseguenze del conflitto»

«Ieri abbiamo avuto una conferenza telefonica con i nostri alleati, in cui ho posto questo problema: inflazione prezzi, energia, migrazione, sono tutte conseguenze del conflitto.…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia