Economia illegale: in aumento il danno per le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Economia illegale: in aumento il danno per le imprese

contraffazione_prodottiSoprattutto abbigliamento, calzature e pelletteria: in definitiva è un italiano su quattro ad avere acquistato almeno una volta nel corso del 2015 un prodotto o un servizio illegale. Un trend che, secondo le stime di Confcommercio-Imprese per l’Italia (in collaborazione con Format Research), risulta persino in crescita rispetto ad un anno fa.
Nello specifico il rialzo è dell’11,3% per quanto riguarda l’abbigliamento, del 5,9% le calzature e del 2,8% la pelletteria. In compenso diminuisce l’acquisto di prodotti contraffatti tra quelli che possono risultare nocivi per la salute individuale, tipo alimentari, cosmetici e profumi (-5,4%).
La contraffazione ha un impatto negativo sul sistema economico, in quanto segmento dell’economia irregolare. Nel complesso, secondo recenti studi in materia, l’economia non osservata (economia sommersa e informale più le attività illegali) vale 250-290 miliardi in un anno e ha un impatto negativo anche sull’occupazione perché incentiva il lavoro “in nero”.
Nel totale in Italia, nel 2014, dalle ispezioni del ministero del Lavoro, dell’Inps e dell’Inail, risulta che i lavoratori in nero sono il 42,61% di quelli irregolari. In cifre: 77.387, su 181.629 irregolari, sono lavoratori in nero.
Tornando alla contraffazione, quali ragioni spingono un consumatore ad acquistare prodotti non originali? Sostanzialmente il motivo è uno solo, ed è facilmente intuibile: il risparmio. A pensarla in questo modo, secondo l’indagine di Confcommercio, è oltre il 70%, sebbene cresca la consapevolezza sui rischi per la salute.
I danni sono soprattutto per le imprese, ovviamente. Favorendo un mercato irregolare ad aumentare è anche la concorrenza sleale (+1,7% rispetto al 2014) ed è il 62,1% delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti a ritenersi danneggiato dall’azione dell’illegalità. Inoltre, per oltre l’80% delle imprese del terziario, il mercato dei prodotti illegali e dell’esercizio abusivo delle professioni è in continua crescita.
Per quanto possa essere in calo il mercato irregolare di prodotti alimentari, il tema è stato comunque al centro del dibattito durante Expo 2015. Nell’occasione si era osservato, infatti, come ogni anno l’Italia perda circa quattro miliardi di euro a causa della contraffazione e del contrabbando di prodotti agricoli, alimentari e a base di tabacco. Un danno che provoca una riduzione del gettito fiscale dello Stato e che si traduce in 20 mila posti di lavoro in meno.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia