In Italia carico fiscale imprese al 64,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia carico fiscale imprese al 64,8%

tasse_corte_contiNel 2014 il carico fiscale totale sulle imprese italiane è stato pari al 64,8% dei profitti commerciali. Un dato, sì in miglioramento rispetto ad un anno prima, ma che fa comunque indossare al nostro Paese la maglia nera d’Europa, dove la media si attesta al 40,6%.
Sono alcuni dei dati emersi dal Rapporto Paying Tax 2016, realizzato da Pwc e Banca mondiale, presentato al Ministero dell’Economia e della Finanze.
Stando allo studio, il dato italiano sarebbe diminuito di dodici punti percentuali nell’arco di circa dieci anni (dal 76,8% del 2004 al 64,8% delle ultime rilevazioni), ma pesa ancora troppo il costo complessivo del lavoro. Tra tasse e Tfr la componente lavoro rappresenta il 43,4% del carico fiscale complessivo (il Tfr solo il 7%) , contro una media Ue del 40,6% e mondiale del 40,8%.
Bisogna comunque tenere conto, come ha spiegato nel corso della presentazione la direttrice delle Finanze del Dicastero, che il Rapporto non tiene conto degli ultimi provvedimenti messi in campo dal Governo: come ad esempio il taglio dell’Irap, le decontribuzioni alle assunzioni o il reddito d’imposta per Ricerca e Sviluppo.
Dal Rapporto è emerso poi che per adempiere agli oneri fiscali le imprese italiane impiegano in media 269 ore all’anno: otto in più rispetto ai 261 della media mondiale e ben 96 in più rispetto alle 173 della media Ue.
Tornando al carico fiscale, la classifica europea vede al secondo posto la Francia con un peso sui profitti commerciali pari al 62,7%, segue il Belgio, a chiudere il podio, con il 60%. Al capo opposto della classifica troviamo la Croazia e il Lussemburgo con un carico fiscale di circa il 20%, il Regno Unito si tiene, invece, appena al di sotto della media europea (che come anticipato si attesta al 40,6%), mentre il peso del fisco di Spagna e Germania viaggia sotto la soglia del 50% dei profitti delle imprese.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia