Il contributo delle cooperative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il contributo delle cooperative

famiglia_crisiNegli anni della crisi economica, le cooperative italiane hanno offerto un contributo importante all’economia del Paese. Lo hanno fatto attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro (perlopiù stabili) e con un aumento consistente della produzione. Secondo il terzo rapporto dell’Euricse sulla cooperazione in Italia, che tiene conto anche dei consorzi, nel 2013 le cooperative italiane – nel nostro Paese, se ne contano 67.062 – hanno prodotto 90,7 miliardi di euro, contribuendo anche alla creazione di un numero consistente di nuovi posti di lavoro stabili: il 68,1% delle posizioni attivate nel 2013 dalle cooperative e il 61,4% di quelle attivate dai consorzi erano di tipo dipendente a tempo indeterminato.
Oltre al contributo offerto sul fronte occupazionale, l’economia cooperativa ha dimostrato una maggiore resilienza alle difficoltà della crisi. I dati sulla produzione lo testimoniano: tra il 2008 e il 2013 è cresciuta tanto la produzione dei consorzi (+16,9%) quanto quella delle cooperative (+14%). Con queste ultime che hanno impiegato un numero crescente di donne, che – al pari di giovani e disoccupati di lunga durata (ovvero coloro in cerca di un impiego da almeno 12 mesi) – hanno maggiori difficoltà a trovare un posto di lavoro.
Ciononostante, durante la crisi economica, l’occupazione femminile nelle imprese associate a Confcooperative, che impiegano complessivamente 537 mila lavoratori, è passata dal 57 al 61% mentre le socie sono il 40%.
Del resto, all’interno delle cooperative italiane, le donne ricoprono spesso ruoli di primissimo piano: una cooperativa su quattro è guidata da una donna, osserva Confcooperative.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia