La ripresa del mercato delle auto | T-Mag | il magazine di Tecnè

La ripresa del mercato delle auto

di Mirko Spadoni

mercato_autoGli ultimi dati disponibili lasciano ben sperare il mercato delle auto. Ad ottobre il numero di autovetture vendute è cresciuto ancora – il caso sui motori diesel truccati per eludere i test sulle emissioni ha avuto ripercussioni solo sul gruppo Volkswagen – e così, alla fine del 2015, le immatricolazioni dovrebbero superare quota 1,5 milioni.
Ma la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente nei prossimi tre anni: secondo le stime del Centro Studi Promotor, nel 2018 le automobili vendute dovrebbero raggiungere le 2.152.000 unità.
Per il Centro Studi Promotor, i fattori, che influenzano la ripresa del mercato delle auto, sono essenzialmente due: la sensazione di un’imminente ripresa dell’economia, certificata dalle rilevazioni dell’Istat sul clima di fiducia di cittadini ed imprese, e “la pressione della domanda di sostituzione accumulata negli anni della crisi economica”.
Come dimostrato dall’andamento delle immatricolazioni, nel corso della crisi gli italiani hanno rinunciato all’acquisto di una nuova autovettura, preferendo riparare – in caso di necessità – quella di cui erano già in possesso. Secondo l’Osservatorio Autopromotec, tra il 2008 e il 2011 la spesa per l’assistenza automobilistica è cresciuta in modo consistente, salvo poi contrarsi a partire dal 2011, quando, complice il peggioramento della situazione economica del Paese, gli italiani hanno rinunciato sia alla riparazione della propria vettura che alla sua sostituzione.
Ciò ha determinato un’inevitabile innalzamento dell’età media delle auto italiane – pari a 9 anni e 11 mesi, secondo un’analisi del Centro Studi Continental diffusa a maggio –, che potrebbe rendere l’acquisto di una nuova autovettura difficilmente rinviabile nel prossimo futuro. Specie in alcune regioni meridionali (Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia) dove l’età media del parco auto circolante supera abbondantemente i 12 anni.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Al via il weekend di Pasqua: sulle autostrade quattro milioni di italiani»

Tra oggi e domani saranno circa quattro milioni gli italiani che partiranno per le vacanze, mettendosi in viaggio sulle autostrade italiane. Lo stima l’Anas, sottolineando…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia