Lavoro, Poletti: “I dati Istat confermano una tendenza positiva dell’occupazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Poletti: “I dati Istat confermano una tendenza positiva dell’occupazione”

“Segnalano il permanere di oscillazioni congiunturali e confermano una tendenza positiva dell’occupazione nel medio periodo”. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, commenta così in una nota le ultime statistiche rese note dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, sul mercato del lavoro.
Secondo il ministro, occorre “segnalare che il calo congiunturale degli occupati è dovuto, essenzialmente, ad una diminuzione del numero dei lavoratori indipendenti, mentre continua ad aumentare il numero dei dipendenti. Infatti, se si considera la media del trimestre, nel periodo agosto-ottobre a fronte di un calo di 23 mila indipendenti, i lavoratori dipendenti aumentano di 55 mila unità. Questo – osserva Poletti – può essere considerato un effetto delle scelte compiute per rendere più conveniente il contratto a tempo indeterminato che portano alla riduzione delle false partite Iva e delle collaborazioni a progetto. Insieme alla costante riduzione dell’utilizzo della cassa integrazione ed all’aumento dei contratti stabili, è una conferma del miglioramento qualitativo dell’occupazione nel nostro paese”, conclude il ministro.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini

Scontro tra Unione europea e AstraZeneca, l’agenzia farmaceutica con sede nel Regno Unito che ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid in collaborazione con l’università di…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone pronto ad estendere lo stato d’emergenza

Il governo giapponese è pronto ad estendere lo stato di emergenza se non si vedrà a breve una stabile diminuzione delle infezioni di coronavirus a…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mosca torna ad una vita normale

Mosca torna a vivere la normalità. Infatti, il sindaco Serghei Sobyanin, ha rimosso le ultime restrizioni imposte e ha spalancato di fatti le porte a…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, negli Stati Uniti 142mila nuovi casi e 4mila decessi

Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti si sono registrati oltre 142mila casi di coronavirus e 4mila decessi.…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia