Su gli investimenti destinati alle start up | T-Mag | il magazine di Tecnè

Su gli investimenti destinati alle start up

Start UPGli ultimi dati del ministero dello Sviluppo economico – soltanto nel 2015 sono nate 1.500 start up innovative – sono senza dubbio positivi e fanno il paio con quelli che certificano l’incremento degli investimenti nelle start up registrato nel corso degli ultimi mesi in Italia.
Secondo l’Osservatorio Start up Hi-tech, condotto dalla School Of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Italia StartUp, gli investimenti stimati complessivamente per il 2015 cresceranno dell’11% rispetto all’anno precedente, toccando i 133 milioni di euro.
Una volta confermato, il dato relativo al 2015, che in particolare certifica una crescita di fiducia da parte degli investitori privati, andrà accolto comunque con il giusto entusiasmo: sul fronte degli investimenti dedicati alle start up, il gap con il resto dei principali Paesi europei è ancora ampio. Anche troppo, forse. Nel 2014 gli investimenti istituzionali in incubatori aziendali in Germania e Francia sono stati circa dieci volte superiori a quelli registrati in Italia: 63 milioni contro 510 e 624 milioni di euro.
Eppure investire nelle start up innovative potrebbe essere una delle soluzioni per rilanciare il sistema imprenditoriale italiano. Innovare significa anche rendere la propria impresa più competitiva, requisito fondamentale per reggere l’urto della concorrenza e incentivare la creazione di nuova occupazione.
Ed è proprio il contributo offerto sul fronte occupazionale dalle start up ad essere difficilmente trascurabile: dati alla mano, le start up impiegano un numero crescente di lavoratori. Tra settembre 2014 e giugno 2015, secondo le statistiche diffuse di recente dal ministero dello Sviluppo economico, il numero delle persone coinvolte nelle start up sono passate da 13 mila a 23.500 unità (+80%).
Inoltre quasi una start up su quattro i lavoratori con meno di 35 anni sono la maggioranza e nel 44,6% dei casi c’è almeno una donna nella compagine societaria.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia