I buoni risultati dell’economia tedesca | T-Mag | il magazine di Tecnè

I buoni risultati dell’economia tedesca

di Matteo Buttaroni

angela_merkelSi tratta di un dato ancora provvisorio, ma nel 2015 la Germania potrebbe aver messo a segno una crescita dell’1,7%, in accelerazione rispetto al +1,6% (dell’anno precedente, registrando così il miglior dato degli ultimi quattro anni (+0,3% nel 2012 e +0,4% nel 2013), mantenendosi al di sopra della media dell’ultimo decennio, pari al +1,3%. Un ottimo risultato per la locomotiva d’Europa, dettato soprattutto dai consumi interni e dalla spesa pubblica, ma un po’ meno, a differenza del passato, dalle esportazioni.
Nonostante le esportazioni di beni e servizi siano cresciute del 5,7% in valore (+5,4% per le importazioni), il contributo al Pil del commercio con l’estero è stato di soli 0,2 punti percentuali, contro l’1% dei consumi interni (aumentati dell’1,9% rispetto al 2014) e lo 0,5% della spesa pubblica (cresciuta del 2,8%).
Va comunque sottolineato che, negli scorsi mesi, anche la Germania ha accusato, dal punto di vista delle esportazioni, il rallentamento della Cina e l’embargo russo (scattato in seguito alle sanzioni). Ad aprile 2015, per esempio, le esportazioni tedesche sono diminuite del 5,2% rispetto al mese precedente, riportando il calo più consistente dal gennaio del 2009. Una serie di cali ha interessato anche i mesi successivi.
Buone notizie giungono poi dal mercato del lavoro: a dicembre il tasso di disoccupazione tedesco si è attestato al 6,3%, il numero dei disoccupati è diminuito di 14 mila unità (oltre le seimila indicate dalle stime).
A differenza di quanto osservato in Italia negli ultimi mesi (dove al calo dei disoccupati non sempre è corrisposto un aumento nel numero degli occupati, bensì degli inattivi), la diminuzione annua del numero dei disoccupati tedeschi (-104mila) ha portato ad un aumento degli occupati, arrivati a toccare quota 43,49 milioni a novembre per una media di 43,03 milioni nell’intero 2015 (+0,8% rispetto al 2014, +329 mila unità). In aumento, dello 0,5%, anche la produttività.
Non solo, la congiuntura positiva e le consistenti entrate fiscali, hanno generato un surplus di bilancio di 12,1 miliardi di euro (dunque un +0,5%), una cifra che in parte (a novembre il governo ha parlato di uno stanziamento pari a 6,1 miliardi) sarà impiegata per far fronte alle spese legate all’arrivo massiccio di migranti in Germania.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia