Turismo, il 2015 si conferma in risalita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo, il 2015 si conferma in risalita

vacanze_viaggiIl 2015 ha confermato quanto già osservato nel 2014: il turismo in Italia è in risalita. Il buon andamento dei pernottamenti alberghieri riscontrato mese dopo mese (a parte alcune eccezioni) è stato, infatti, confermato dal dato complessivo di fine anno. Buone notizie anche dalla spesa dei turisti (è da record il fatturato per quello “verde”) ma c’è una nota dolente: il calo degli occupati nel settore.
Secondo Federalberghi il numero degli occupati è diminuito, nell’arco dei dodici mesi, dello 0,7%, risultato di un aumento dello 0,7% dei dipendenti con contratti a tempo indeterminato e di un calo dell’1,7% di quelli con un contratto a termine. Secondo la Federazione il calo dei lavoratori a tempo determinato “denota quanto le aziende siano state costrette a limitare il coinvolgimento di collaboratori part time, proprio per cercare di tenere fermo e salvaguardare il fattore umano e professionale di quelli assunti a tempo indeterminato”.
Per quanto riguarda invece le presenze, l’analisi indica una crescita complessiva del 3,6% sul 2014, con un aumento del 3,2% di quelle degli italiani ed un +4,1% delle presenze straniere. Il mese che ha riportato la variazione positiva più consistente è luglio, con un +7,9%, mentre quello più deludente è stato aprile, quando le presenze sono scese del 2,1%.
In attesa dei dati relativi alla spesa dei turisti e al fatturato dell’intero 2015, si può tracciare un bilancio sommario con i dati finora disponibili, che sembrano confermare, in linea di massima, una ripresa.
Sostanzialmente il periodo estivo (giugno-settembre) è stato il migliore dal 2008: le presenze italiane sono crescite dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2014 e quelle straniere del 2,5%. Il fatturato diretto è stato di 18 miliardi di euro – il 7% in più rispetto all’anno precedente (17 miliardi) – e il giro d’affari di 166 miliardi di euro, pari al 10,6% del Prodotto interno lordo. L’incidenza sull’occupazione del Paese è stata invece dell’11,4%.
Anche il periodo invernale fa ben sperare, una ricerca di Federalberghi, in collaborazione con Acs Marketing Solutions, stima infatti che siano stati 12,8 milioni gli italiani (in aumento del 7,7% rispetto allo scorso anno) che tra Natale e Capodanno hanno viaggiato per fini turistici (l’80% di questi si è mosso nel territorio italiano), generando un giro d’affari di 8,5 miliardi di euro. Una cifra a cui si aggiungo altri 500 milioni stimati per l’epifania (con un flusso vacanziero di 2,4 milioni di italiani, il 51% in più rispetto allo stesso periodo del 2014).
Un contributo notevole al fatturato totale del 2015 è arrivato dal turismo verde, ovvero quello legato alla natura. La Coldiretti parla infatti di un giro d’affari di 12 miliardi di euro per l’anno appena concluso e circa 102 milioni di presenze.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia