Esercizi commerciali ancora in difficoltà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esercizi commerciali ancora in difficoltà

consumi_crisi_economicaI consumi delle famiglie italiane dovrebbero continuare ad aumentare nel corso del 2016. Questa almeno è la previsione della Banca d’Italia contenuta nel suo consueto Bollettino economico diffuso la settimana scorsa. Nel frattempo, però, alcuni studi non hanno mancato di sottolineare l’emorragia di esercizi commerciali in corso dall’inizio della crisi economica.
Secondo un’analisi di Confcommercio condotta insieme a Unioncamere-SiCamera sulla “demografia d’impresa nei centri storici italiani”, il 2008 e il 2015 si è verificato un crollo del 16,7% con 3.240 negozi in meno. Contemporaneamente, però, nello stesso periodo è stata registrata una crescita del comparto turistico ricettivo nei centri storici con l’apertura di alberghi, bar e ristoranti (+9,8%).
Pur interessando solo una parte dei centri urbani italiani – la ricerca ha censito 39 comuni italiani con 7 milioni di abitanti –, lo studio rileva una dinamica che sembra coinvolgere anche il resto del Paese: secondo le stime dell’Osservatorio Confesercenti, nel 2015 il saldo tra aperture e chiusure di negozi, bar e ristoranti è stato negativo (-29 mila imprese) per il quinto anno consecutivo. I motivi sono diversi – l’aumento degli affitti è tra le cause principali, sostiene Confesercenti –, ma anche il crollo dei consumi – per Federconsumatori ed Adusbef, dal 2008 ad oggi le famiglie italiane hanno ridotto i propri acquisti di 3.142 euro – ha contribuito in maniera probabilmente determinante.
Quali sono state le voci di spesa maggiormente interessate dai tagli? L’alimentazione (610 euro), la salute (642 euro), l’abbigliamento e le calzature (672 euro), l’arredamento e gli elettrodomestici (462 euro) e la cultura e il tempo libero (326 euro). Quanto basta per costringere molti esercizi commerciali a chiudere i battenti o a seguire una strada alternativa: il commercio ambulante.
Secondo un’analisi dei dati del Registro imprese, realizzata da Unioncamere e InfoCamere, il commercio ambulante è aumentato complessivamente del 12,8% tra la fine del 2011 e il 30 giugno 2015: le imprese ambulanti sul territorio nazionale erano così 190.892 (22.362 in più rispetto a tre anni e mezzo prima).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia