Il mercato immobiliare nel 2016 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il mercato immobiliare nel 2016

mercato_immobiliare_01Nel 2015 l’erogazione di mutui per l’acquisto di immobili da parte delle famiglie è cresciuta in modo notevole. La maggiore disponibilità delle banche nel concedere nuovi finanziamenti ha avuto (naturalmente) un ruolo fondamentale e secondo alcune indagini sarà anche il principale fattore che influenzerà in modo positivo il mercato immobiliare nel 2016.
Secondo i dati dell’ABI – l’Associazione bancaria italiana, che raccoglie 78 istituti di credito che rappresentano circa l’80% del mercato –, nel 2015 le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili da parte delle famiglie sono aumentate del 97,1% su base annua.
Sul totale dei nuovi finanziamenti, in realtà, l’incidenza delle surroghe – attraverso una surroga è possibile trasferire un mutuo da una banca ad un’altra a costo zero, con la possibilità di modificarne i parametri (come il tasso e la durata) – è pari a circa il 31%.
La maggiore disponibilità delle banche a concedere nuovi finanziamenti non dovrebbe esaurirsi con l’inizio del 2016, ma sarà l’elemento che influenzerà positivamente l’andamento del mercato immobiliare: ne è convinto il 43% degli agenti immobiliari interpellati nel corso di un’indagine BV INVEST, secondo cui per il 22% del campione il 2016 sarà migliore rispetto all’anno precedente.
Anche secondo le previsioni dell’Osservatorio Tecnocasa, “complice il desiderio di acquistare casa grazie alla fiducia ritrovata e ad un accesso al credito decisamente migliorato negli ultimi mesi”, quest’anno le cose dovrebbero andare meglio: nel 2016 le compravendite dovrebbero essere comprese tra le 460 e 470 mila unità, dunque in crescita rispetto al 2015.
Del resto tra gli italiani si rileva una crescente propensione all’investimento immobiliare: secondo un’indagine del CENSIS, gli italiani che desiderano acquistare la prima casa sono 2,8 milioni, quelli che vorrebbero comprare un altro immobile sono 1,2 milioni, mentre 760 mila intendono acquistare un’abitazione all’estero.
D’altronde quello immobiliare è un investimento che in molti considerano nuovamente “ideale” – nel 2015 lo era per il 29% degli italiani: in aumento rispetto al 24% del 2014 (dati ACRI e IPSOS) – e “redditizio”: secondo il CENSIS, il 59,7% degli italiani ritiene l’acquisto di un immobile un investimento in grado di produrre un utile economico. Tant’è che, osserva ancora il CENSIS, circa un milione di italiani è pronto ad acquistare un’abitazione per ristrutturarla e successivamente affittarla, altri 560 mila hanno invece gestito una struttura ricettiva per turisti – case vacanza o bed&breakfast –, fatturando complessivamente circa sei miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia