Ue, a gennaio la bilancia dei pagamenti ha registrato un surplus di 14,3 miliardi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, a gennaio la bilancia dei pagamenti ha registrato un surplus di 14,3 miliardi

A gennaio 2016, la bilancia dei pagamenti dell’Unione europea ha registrato un surplus di 14,3 miliardi di euro: in calo rispetto al surplus di 17 miliardi di dicembre 2015 e a quello di 21,4 miliardi di gennaio 2015. Lo rende noto Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, riferendo anche che in Italia la bilancia dei pagamenti ha registrato un passivo di 1,07 miliardi di euro, il più alto dopo quello della Francia (4,47 miliardi di euro).
Sul proprio sito internet, la Banca d’Italia spiega che “la bilancia dei pagamenti registra le transazioni economiche realizzatesi, in un determinato periodo di tempo, tra residenti e non residenti in un’economia; sono definite tali le relazioni di tipo economico che determinano il cambiamento di proprietà di un bene o di un’attività finanziaria, l’erogazione di un servizio, l’utilizzo dei fattori lavoro e capitale (redditi) o il trasferimento unilaterale senza contropartita di un bene o valore”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «La campagna vaccinale dell’Ue è un successo»

«La nostra campagna di vaccinazione è un successo. Quello che conta sono le ferme e crescenti consegne di vaccini agli europei e al mondo. Ad…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, Wong condannato a dieci mesi di carcere

Joshua Wong, l’attivista pro-democrazia di Hong Kong, è stato condannato a 10 mesi di reclusione per la partecipazione alla veglia del 4 giugno 2020 in…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Sostegni, il governo ha posto la fiducia al Senato

Il governo ha posto la fiducia sul Dl Sostegni. Lo ha annunciato il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. Il testo è…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 155,2 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 155.297.849. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia