Consumi, nel 2015 in aumento del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi, nel 2015 in aumento del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine

Cresciuti nel 2015 in Italia i cosiddetti cibi “senza” secondo un’analisi di Coldiretti. Un aumento della produzione e della vendita determinata da una crescente attenzione per il benessere, la forma fisica, la salute e le intolleranze alimentari. Aumentati del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine, del 20% quelli biologici ed è vero e proprio boom per quelli “ogm free”. Secondo un’indagine Doxa per COOP, il 70% degli italiani è disposto a pagare di più per un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l’assenza di ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti. Gli acquisti di prodotti biologici confezionati segnano un +20% con più di un italiano su tre che dichiara di acquistare prodotti bio o naturali, di fatto sono circa 15 milioni le persone che acquistano prodotti locali a Km zero, mentre due italiani su tre acquistano prodotti tipici. Secondo un’indagine di Coldiretti su dati Sinab nel 2015 nel nostro paese le imprese biologiche sono cresciute del 12% rispetto all’anno precedente e costituiscono il 17% di quelle europee.

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia