Consumi, nel 2015 in aumento del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi, nel 2015 in aumento del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine

Cresciuti nel 2015 in Italia i cosiddetti cibi “senza” secondo un’analisi di Coldiretti. Un aumento della produzione e della vendita determinata da una crescente attenzione per il benessere, la forma fisica, la salute e le intolleranze alimentari. Aumentati del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine, del 20% quelli biologici ed è vero e proprio boom per quelli “ogm free”. Secondo un’indagine Doxa per COOP, il 70% degli italiani è disposto a pagare di più per un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l’assenza di ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti. Gli acquisti di prodotti biologici confezionati segnano un +20% con più di un italiano su tre che dichiara di acquistare prodotti bio o naturali, di fatto sono circa 15 milioni le persone che acquistano prodotti locali a Km zero, mentre due italiani su tre acquistano prodotti tipici. Secondo un’indagine di Coldiretti su dati Sinab nel 2015 nel nostro paese le imprese biologiche sono cresciute del 12% rispetto all’anno precedente e costituiscono il 17% di quelle europee.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Nel 2023 il Pil aumenterà intorno all’1%»

«Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all’1%». Lo ha affermato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, fallito lancio satellite spia

Fallito questa mattina il lancio di un satellite militare spia nordcoreano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, riferendo che «si è schiantato…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kosovo, Kurti: «Pronto a incontrare Vucic»

Sono «pronto in qualsiasi momento a incontrare» il presidente serbo Aleksandar Vucic. Così il premier del Kosovo, Albin Kurti, al forum Globsec a Bratislava. Negli…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Visco: «20% dei giovano dopo 5 anni di lavoro sono ancora precari»

«In molti casi il lavoro a termine si associa a condizioni di precarietà molto prolungate; la quota di giovani che dopo cinque anni si trova…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia