I possibili vantaggi del salario minimo | T-Mag | il magazine di Tecnè

I possibili vantaggi del salario minimo

di Mirko Spadoni

lavoro_impreseIl 1° aprile il governo britannico ha aumentato il salario minimo di tutti i lavoratori con più di 25 anni d’età, innalzandolo da 6,70 a 7,20 sterline l’ora. Si tratta di un aumento promesso da tempo dal premier David Cameron.
A differenza della Gran Bretagna, l’Italia – insieme a Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Svizzera – è uno dei pochi Paesi europei a non averlo ancora introdotto: nel nostro Paese, le parti sociali hanno sempre preferito trattare tra di loro e stipulare contratti nazionali che garantiscono (settore per settore) una retribuzione minima.
Eppure il salario minimo, che non va confuso con il reddito minimo garantito o quello di cittadinanza – il primo assegnato a chi rispetta determinati requisiti stabiliti dalla legge, mentre il secondo viene riconosciuto potenzialmente a tutti i cittadini –, potrebbe migliorare le condizioni di quei lavoratori (autonomi e dipendenti) che, pur avendo un impiego, percepiscono un stipendio molto basso: i cosiddetti working poor che in Italia, stando ad una recente analisi di Unimpresa su dati ISTAT, sono circa 6,1 milioni.
Seppure suggerita dalla Commissione europea – secondo Bruxelles, salari minimi di livello adeguato possono contribuire a evitare l’aumento della povertà lavorativa –, l’adozione del salario minimo dovrebbe essere accompagnata da alcuni accorgimenti.
Commentando l’introduzione della paga minima oraria in Germania, la ricercatrice ADAPT Silvia Spattini sottolineava che, secondo alcuni economisti, un salario minimo pari o superiore al 60% dello stipendio “mediano” – ovvero quello percepito dai lavoratori che si trovano al centro della distribuzione dei salari – produce effetti controproducenti sull’occupazione. Non a caso negli Stati Uniti il salario minimo è pari al 38% dello stipendio mediano e nei principali Paesi dell’Unione europea è al di sotto del 50%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia