I numeri dellʼimprenditoria giovanile | T-Mag | il magazine di Tecnè

I numeri dellʼimprenditoria giovanile

donna-computerIl mercato del lavoro italiano è caratterizzato da una scarsa partecipazione dei più giovani: secondo l’ISTAT, a febbraio il tasso di disoccupazione giovanile – ovvero la quota dei giovani 15-24enni in cerca di un impiego sul totale della forza lavoro – era pari al 39,1%. Ottenere un impiego (o trovarne uno nuovo) è spesso difficile e così alcuni giovanissimi hanno deciso di seguire la via dell’auto-imprenditorialità.
Secondo la Camera di commercio di Monza e Brianza, nel 2015 le nuove ditte individuali, guidate da un under 25 e iscritte nel Registro imprese, sono state oltre 22mila. La maggior parte delle quali ha sede in Lombardia (3.281) e Campania (2.875).
La Camera di commercio di Monza e Brianza osserva che la quota di imprese individuali con un titolare under 25 è superiore nelle regioni meridionali – in particolare, l’incidenza più elevata si registra a Napoli, Palermo e Crotone – e in quattro “realtà lombarde” (Varese, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo).
Naturalmente le aziende dei giovani italiani non sono immuni alle difficoltà della crisi economica: rispetto ad un anno fa, le imprese under 25 attive sono tremila in meno (-5,6%). Tra chi tenta la via dell’auto-imprenditorialità, la maggior parte decide di farlo nei servizi – 22,2 titolari di impresa individuale con meno di 25 anni ogni mille – nei servizi di alloggio e ristorazione (35,1) e in quelli di supporto alle imprese, tra cui agenzie di viaggio e noleggio (37,8). Mentre la quota dei titolari under 25 non supera i 20 ogni mille nell’industria (14,4) e nell’agricoltura (9,8).
L’importanza degli imprenditori più giovani era stata sottolineata recentemente anche da Movimprese, l’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere. Secondo cui, senza il contributo degli under 35, che nel 2015 hanno aperto 120mila aziende e ne hanno chiuse 53mila, lo scorso anno lo stock complessivo delle imprese avrebbe fatto registrare una perdita di 21mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia