Amoris Laetitia, Papa: “Sì ai sacramenti per divorziati risposati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amoris Laetitia, Papa: “Sì ai sacramenti per divorziati risposati”

Il Papa apre i sacramenti ai divorziati risposati. Nell’esortazione Amoris Laetitia Francesco indica la via del discernimento dei singoli casi e l’accompagnamento pastorale in un’ottica di pentimento tenendo conto del fatto che il grado di responsabilità non è sempre uguale in tutti i casi e, per questo motivo, anche gli effetti di una norma non possono essere sempre gli stessi, nemmeno per quanto riguarda la disciplina sacramentale. Per il Papa è importante che i divorziati che vivono una nuova unione siano parte della Chiesa.
Il Pontefice si è soffermato anche su matrimonio e unioni di fatto affermando che “nessuno può pensare che indebolire la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio sia qualcosa che giova alla società”. Le unioni di fatto, o tra persone dello stesso sesso, non possono essere equiparate al matrimonio, in quanto nessuna unione precaria o chiusa alla trasmissione della vita assicura il futuro della società. Il Papa invita poi a rispettare le persone omosessuali nella loro dignità evitando ingiuste discriminazioni. Anche sul rispetto delle donne c’è ancora molto da fare. Il pontefice cita la violenza verbale, fisica e sessuale contro le donne, ma anche le gravi mutilazioni genitali insite ancora in alcune culture, l’utero in affitto e la mercificazione del corpo femminile. Infine una sorta di apertura all’educazione sessuale vista, però, come educazione all’amore e alla reciproca donazione, un percorso di crescita legato alle diverse espressioni dell’amore, alla cura reciproca, alla tenerezza rispettosa e alla comunicazione ricca di senso.

 

Scrivi una replica

News

Dombrovskis: “Primi finanziamenti Recovery prima dell’estate”

“Se tutto va secondo i piani, il primo pagamento del Recovery fund arriverà agli Stati membri durante l’estate e presumibilmente a luglio. Riguarderà il 13% di prefinanziamento e si…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fonti Ue, ottimismo su accordo per pass Covid a maggio

C’è ottimismo sulla possibilità di trovare un accordo sul pass vaccinale Covid entro maggio. Lo hanno reso noto fonti Ue.…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan, incendio nell’impianto che rifornisce di acciaio l’Europa

Enorme incendio nell’impianto della Yieh United Steel Corp (Yusco), in Taiwan, lo stabilimento che rifornisce l’acciaio in Europa. L’incendio è stato causato da un serbatoio…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Francia: “Cifre in calo, confermate le riaperture”

“Le condizioni lo consentono, l’epidemia continua a calare”. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, confermando alla tv LCI che il 19la…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia