La lenta ripresa della produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lenta ripresa della produzione industriale

produzione_industrialeAnche le ultime rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica, riguardanti la produzione industriale, sembrano indicare un andamento ancora traballante per l’economia italiana. Se da un lato l’Istat, infatti, ha registrato un aumento tendenziale della produzione, dall’altro il confronto congiunturale è stato interessato da una nuova battuta d’arresto.
Il resoconto dell’Istat indica dunque un aumento tra il febbraio del 2015 e lo stesso mese del 2016 pari all’1,2%, in rallentamento rispetto al +3,8% tendenziale di gennaio. Nel corso dei mesi del 2015 il confronto annuo – mostrano le serie storiche dell’Istat – è stato sempre positivo, con punte del +3,1% a maggio e ottobre. Gli unici due mesi in negativo sono invece stati gennaio, -2,1%, e dicembre -0,9%.
La storia cambia se si guarda invece ai confronti congiunturali: le ultime rilevazioni mostrano un calo, tra gennaio e febbraio, dello 0,6%, contro il +1,7% registrato tra l’ultimo mese del 2015 e il primo del 2016.
In questo caso, l’intero 2015 è stato interessato da un andamento incostante. Nell’arco dei dodici mesi, ben sette mensilità hanno mostrato variazioni negative (gennaio -1,8%, aprile -0,3%, giugno -1%, agosto -0,3%, settembre -0,1%, novembre e dicembre , 0,5%).
Il -0,6% rilevato a febbraio su gennaio è stato influenzato in particolar modo dal calo dello 0,5% riportato dai beni di consumo (+1,2% quelli durevoli e -0,7% quelli non durevoli) e dal -2,9% dell’energia. La produzione industriale di beni strumentali è invece cresciuta dello 0,2%, come anche quella di beni intermedi.
Osservando le dinamiche della produzione nei vari settori di attività economica si notano cali consistenti nella Fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, -3%, nella Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, -2%, e nella Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria, -5,8%. Gli aumenti più marcati hanno invece interessato l’Attività estrattiva, +1,8%, la Fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi, +4,6%, e la voce Altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature, +1,7%.
Il confronto tendenziale mostra invece un +0,3% per beni di consumo (+3% per i durevoli e -0,1% per i non durevoli), un +6,9% per i beni strumentali, un +2,8% per quelli intermedi e un -1,4% per l’energia.
Tra i vari settori di attività economica le migliori performance hanno interessato le Attività manifatturiere in generale, +3%, mentre si mostra in calo del 2,1% la Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia