In Italia cresce il mercato dei prodotti a base vegetale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia cresce il mercato dei prodotti a base vegetale

Il mercato dei prodotti a base vegetale è in forte espansione, lo rileva un’indagine Nielsen che ha analizzato le abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Nel 2015 sono state 8,5 milioni le famiglie che hanno acquistato almeno un prodotto a base vegetale come bevande, dessert, alternative allo yogurt e alla panna, pari al 34,5% del totale. Di queste, almeno il 70% ha effettuato l’acquisto almeno due volte, con una media complessiva di 8 prodotti comprati durante l’anno. Un settore cresciuto del 27% guidato proprio dai drink con ingredienti diversi dalla soia (+51%) e dalle alternative vegetali allo yogurt e alla panna. La soia rimane al primo posto tra le preferenze delle famiglie italiane (600.000), ma anche mandorla, nocciola, riso e cocco sono molto apprezzati attirando nuove schiere di consumatori, ad esempio, sono 200.000 le famiglie che hanno scelto bevande alla mandorla e al cocco. Numeri importanti che indicano un cambiamento di rotta dell’alimentazione, non solo dettata da scelte ideologiche o per motivi di salute, ma anche e soprattutto per chi cerca una dieta bilanciata più adatta al benessere personale, sebbene in Italia, il consumo pro capite di prodotti a base vegetale nel nostro paese è ancora sotto la media europea del 30%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia