In Italia cresce il mercato dei prodotti a base vegetale
Il mercato dei prodotti a base vegetale è in forte espansione, lo rileva un’indagine Nielsen che ha analizzato le abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Nel 2015 sono state 8,5 milioni le famiglie che hanno acquistato almeno un prodotto a base vegetale come bevande, dessert, alternative allo yogurt e alla panna, pari al 34,5% del totale. Di queste, almeno il 70% ha effettuato l’acquisto almeno due volte, con una media complessiva di 8 prodotti comprati durante l’anno. Un settore cresciuto del 27% guidato proprio dai drink con ingredienti diversi dalla soia (+51%) e dalle alternative vegetali allo yogurt e alla panna. La soia rimane al primo posto tra le preferenze delle famiglie italiane (600.000), ma anche mandorla, nocciola, riso e cocco sono molto apprezzati attirando nuove schiere di consumatori, ad esempio, sono 200.000 le famiglie che hanno scelto bevande alla mandorla e al cocco. Numeri importanti che indicano un cambiamento di rotta dell’alimentazione, non solo dettata da scelte ideologiche o per motivi di salute, ma anche e soprattutto per chi cerca una dieta bilanciata più adatta al benessere personale, sebbene in Italia, il consumo pro capite di prodotti a base vegetale nel nostro paese è ancora sotto la media europea del 30%.