Grasso: “La certezza del diritto vive della chiarezza del diritto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grasso: “La certezza del diritto vive della chiarezza del diritto”

“La certezza del diritto vive della chiarezza del diritto, in primis di quello legislativo”, e in questa chiarezza che “si incontrano rappresentanza e cittadinanza”. Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, in un intervento al convegno di presentazione della convenzione tra Senato ed Università di Pavia che prevede un master universitario sul linguaggio del diritto con tirocini formativi curriculari presso gli uffici del Senato e l’organizzazione di convegni e seminari aperti al confronto con altre realtà istituzionali italiane, europee e internazionali.
“Scrivere le leggi usando le parole giuste significa fare del corpus delle norme uno spazio di comunicazione tra istituzioni e cittadini e coinvolgere attivamente questi ultimi nella vita dello Stato”, ha concluso Grasso.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, Yoon Suk-yeol non può lasciare il paese

Il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, non può lasciare il paese. Yoon è sotto inchiesta per insurrezione e abuso di potere dopo il tentativo di instaurare,…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Merz: «Germania potrebbe consegnare missili Taurus»

Non sembra da escludere l’ipotesi che la Germania consegni i missili Taurus all’Ucraina. A dirlo è stato il candidato tedesco della Cdu alla cancelleria in…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Assad a Mosca dopo caduta regime di Damasco

Mohammed Al-Bashir, attuale premier del governo di salvezza nazionale istituito a Idlib, è stato incaricato di formare un nuovo esecutivo di transizione in Siria. Secondo…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Editoria: “Più libri più liberi” chiude con 115 mila presenze

Ben 115 mila presenze. Questi gli ingressi, in linea con il 2023, a “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria organizzata…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia