Tornano a crescere le esportazioni a febbraio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tornano a crescere le esportazioni a febbraio

export2Stando alle ultime rilevazioni dell’Istat riguardanti il commercio con l’estero, il buon andamento delle esportazioni italiane verso entrambe le aree considerate (intra Ue ed extra Ue) ha consentito al dato congiunturale di tornare a crescere dopo i cali degli ultimi due mesi. A dicembre 2015, si può osservare dalle serie storiche dell’Istituto, le esportazioni italiane avevano riportato un -2,1%, aggravato dal -2,2% di gennaio 2016. A febbraio l’indicatore ha invertito la tendenza registrando un +2,5%. Stesso andamento, con entità diverse, ha interessato anche le importazioni: -3% a dicembre 2015, -0,5% a gennaio 2016 e +0,6% a febbraio. Come sottolineato anche dall’Istat, l’incremento messo a segno a febbraio è il risultato delle buone performance che hanno riguardato sia le vendite verso i mercati dell’area Ue, per le quali si è registrato un 3,3%, che quelle verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea, +1,8%. Il confronto tendenziale mostra poi una crescita delle esportazioni complessive pari al 3,3%, legato in gran parte al +8,3% delle vendite verso i Paesi interni all’Unione europea, mentre quelle verso l’area extra-Ue sono cresciute di un più lieve 0,7%.
Le migliori performance hanno interessato il Giappone, con un aumento delle vendite del 13,6%; l’area Asean, con un +12,4%; il Belgio, con un +10,2%; la Spagna, con un +9,7%; e l’Austria, +9,3%. Continuano a scendere, invece le vendite verso la Russia, -20,2%. Giù anche l’export verso Turchia, -1,7%; Svizzera, -4,9%; Stati Uniti, 10,7%; e area Mercosur, -20,7%. Per quanto riguarda i prodotti, la crescita più elevata è stata registrata per le esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici, +21%; per i computer, apparecchi elettronici e ottici, +10,5%; e per gli articoli in gomma e materie plastiche, +9,6%. In forte aumento si sono mostrate le importazioni di autoveicoli, +30,9%, gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici, +16%; e i macchinari, +10,7%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia