In crescita il mercato dellʼIoT in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita il mercato dellʼIoT in Italia

internetNel 2015 l’internet delle cose – ovvero quella tecnologia che consente agli oggetti di interagire tra loro e con l’ambiente circostante attraverso una serie di database, rendendoli “intelligenti” – è cresciuto esponenzialmente nel nostro Paese.
Secondo le ultime rilevazioni del Politecnico di Milano, infatti, il mercato dell’Iot nel nostro Paese è arrivato a toccare i due miliardi di euro, riportando un aumento del 30% rispetto al 2014. In crescita, nel 2016, del 30% anche il numero di oggetti connessi ogni giorno rispetto allo scorso anno, a quota 5,5 milioni. Un numero che entro il 2020 potrebbe arrivare a toccare le 20,8 milioni di unità.
Il segmento che, ad oggi, traina maggiormente il mercato è quello in cui rientrano gli Smart Metering, ovvero i contatori intelligenti atti a monitorare i consumi energetici, e gli Smart Asset Management, ovvero gli strumenti per la rilevazione e la gestione da remoto dei guasti e della manutenzione. I dati indicano, per l’appunto, 350mila contatori di questo tipo per le utenze industriali e circa 1,2 milioni per le utenze residenziali.
In crescita, ma ad un ritmo lievemente più lento, le smart car: secondo il Polimi sarebbero 5,3 milioni le auto connesse (soprattutto tramite le “scatole nere” fornite dalle assicurazioni) in Italia, circa un settimo del parco auto circolante complessivo.
Altri segmenti di rilievo sono quelli riguardanti le soluzioni e gli strumenti legati allo SmartBuilding, che rappresentano ormai il 18% del mercato. Crescono anche la Smart Logistic, con una quota di mercato pari all’11%; e le soluzioni e gli strumenti legati a SmartCIty e Smart Environment, 9%.

 

Scrivi una replica

News

Censis: «Nel 2040 in Italia solo una coppia su quattro avrà figli»

In Italia le coppie con figli diminuiranno progressivamente e nel 2040 soltanto una su quattro ne avrà uno. Lo sostiene il Censis, nel suo 57esimo…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Lavrov: «C’era un accordo con Kiev, Johnson si oppose»

C’era un accordo con l’Ucraina per mettere fine alla guerra, ma l’allora premier britannico Boris Johnson si oppose. Questa la versione del ministro degli Esteri…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, riprendono i combattimenti a Gaza

Sono ricominciati i combattimenti nella Striscia di Gaza, già da questa mattina quando Hamas ha ripreso il lancio di razzi e Israele i bombardamenti. La…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Storico incontro tra Herzog e al-Thani a margine della Cop28

La Cop28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai, si è trasformata anche in un’occasione diplomatica in virtù degli attuali scenari in…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia