In crescita il mercato dellʼIoT in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita il mercato dellʼIoT in Italia

internetNel 2015 l’internet delle cose – ovvero quella tecnologia che consente agli oggetti di interagire tra loro e con l’ambiente circostante attraverso una serie di database, rendendoli “intelligenti” – è cresciuto esponenzialmente nel nostro Paese.
Secondo le ultime rilevazioni del Politecnico di Milano, infatti, il mercato dell’Iot nel nostro Paese è arrivato a toccare i due miliardi di euro, riportando un aumento del 30% rispetto al 2014. In crescita, nel 2016, del 30% anche il numero di oggetti connessi ogni giorno rispetto allo scorso anno, a quota 5,5 milioni. Un numero che entro il 2020 potrebbe arrivare a toccare le 20,8 milioni di unità.
Il segmento che, ad oggi, traina maggiormente il mercato è quello in cui rientrano gli Smart Metering, ovvero i contatori intelligenti atti a monitorare i consumi energetici, e gli Smart Asset Management, ovvero gli strumenti per la rilevazione e la gestione da remoto dei guasti e della manutenzione. I dati indicano, per l’appunto, 350mila contatori di questo tipo per le utenze industriali e circa 1,2 milioni per le utenze residenziali.
In crescita, ma ad un ritmo lievemente più lento, le smart car: secondo il Polimi sarebbero 5,3 milioni le auto connesse (soprattutto tramite le “scatole nere” fornite dalle assicurazioni) in Italia, circa un settimo del parco auto circolante complessivo.
Altri segmenti di rilievo sono quelli riguardanti le soluzioni e gli strumenti legati allo SmartBuilding, che rappresentano ormai il 18% del mercato. Crescono anche la Smart Logistic, con una quota di mercato pari all’11%; e le soluzioni e gli strumenti legati a SmartCIty e Smart Environment, 9%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia