Approvato decreto mutui. Banca può espropriare casa a chi salta 18 rate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Approvato decreto mutui. Banca può espropriare casa a chi salta 18 rate

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto mutui che prevede l’espropriazione dell’immobile, senza passare dal tribunale, nel caso in cui non vengano pagate 18 rate di mutuo, anche non consecutive. Le nuove norme non valgono per i vecchi finanziamenti. Il nuovo decreto, per venire incontro ai consumatori in difficoltà a pagare le rate, prevede che la Banca d’Italia abbia particolare riguardo allo stato di bisogno del consumatore. “Le parti possono convenire, attraverso clausola espressa, che in caso di inadempimento del consumatore la restituzione o il trasferimento del bene dato a garanzia, o dei proventi della vendita del bene stesso, comportino l’estinzione dell’intero debito anche se il valore del bene immobile restituito (o i proventi) sia inferiore al debito residuo. Qualora il valore dell’immobile o i proventi dalla vendita siano invece superiori al debito residuo, il consumatore ha diritto all’eccedenza. Il consumatore può, poi, acconsentire al trasferimento della proprietà dell’immobile “in caso di inadempimento prevede l’applicabilità solo per i futuri contratti”. E’ quanto emerge nella nota diramata a Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Lavrov: «Nuova Guerra Fredda, rischio che passi a stadio caldo»

Quella che il mondo sta osservando è una «Guerra Fredda, ma con un rischio molto più alto che passi ad uno stadio caldo». Così il…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, forze ribelli entrano nella città di Hama

Le forze ribelli siriane sono entrate nella città di Hama. L’esercito governativo ha riconosciuto oggi di aver perso il controllo della città, che si trova…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attesa per le prossime mosse di Macron

Un’ora di colloquio con il premier francese uscente, Michel Barnier. Poi Emmanuel Macron, informano media locali tra cui Le Parisien, ha incontrato all’Eliseo François Bayrou,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre l’80% dei giocattoli in commercio nell’Ue proviene dalla Cina»

Come Unione europea, importiamo più giocattoli, perlopiù dalla Cina, di quanti ne esportiamo. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, ricordando, alla vigilia del Natale,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia