Imprese: otto su dieci saldano le fatture in ritardo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese: otto su dieci saldano le fatture in ritardo

ritardo_pagamentiQuanto certificato dall’ultimo Barometro di Atradius – la stragrande maggioranza delle imprese italiane lamenta ritardi nel pagamento delle proprie fatture – non è propriamente una novità. Ogni anno, numerose attività sono costrette a chiudere i battenti proprio a causa del ritardo con cui i clienti saldano quanto dovuto. Secondo il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra aziende-Indagine per l’Europa Occidentale, condotto dal gruppo di assicurazioni e recupero dei crediti su tremila imprese in 13 Paesi, nel 2015 il 94% delle aziende italiane ha registrato ritardi nei pagamenti delle fatture, con il 45% del valore totale delle fatture che mediamente non risulta pagato alla scadenza. Niente di nuovo, in realtà.
Secondo un’analisi condotta da Cribis D&B, nel primo trimestre del 2016 solo il 35,1% delle imprese italiane ha pagato le fatture rispettando la scadenza, mentre il resto ha saldato il conto con un mese di ritardo (51,1%) o addirittura dopo oltre 30 giorni (13,8%). Un’attesa che, secondo Atradius, ha costretto il 25% delle imprese italiane a chiedere alla banca un’estensione dello scoperto o nel 13% dei casi ha causato perdite dei ricavi.
Negli anni passati, ad alcune imprese è andata decisamente peggio: secondo un’analisi della CGIA di Mestre, tra il 2008 e il 2012 oltre 15mila le aziende sono fallite a causa dei ritardi dei pagamenti, soprattutto (nel 31% dei casi) da parte delle pubbliche amministrazioni.
La crisi economica ha inciso parecchio sulla puntualità dei pagamenti. Dal 2010 in poi la quota delle imprese, che salda le proprie fatture con oltre 30 giorni di ritardo, è cresciuta costantemente, passando dal 5,5% al 13,8% del primo trimestre del 2016. Dopo il picco registrato tra aprile e giugno 2014 (16,7%).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia