La squadra di calcio più redditizia? Il Manchester United | T-Mag | il magazine di Tecnè

La squadra di calcio più redditizia? Il Manchester United

di Umberto Schiavella

OLDÈ il Manchester United la squadra di calcio più redditizia. Forbes.com ha stilato la classifica delle dieci squadre di calcio europee più redditizie durante la stagione 2014-2015. Tra diritti televisivi, merchandising, utili, premi, ammortamenti e compravendita dei giocatori, queste sono le squadre che hanno guadagnato di più: 1) Manchester United: 190 milioni di dollari; 2) Real Madrid: 162 milioni di dollari; 3) Manchester City: 131 milioni di dollari; 4) Arsenal: 122 milioni di dollari; 5) Liverpool: 115 milioni di dollari; 6) Barcelona: 108 milioni di dollari; 7) Juventus: 81 milioni di dollari; 8) Tottenham Hotspur: 73 milioni di dollari 9) Schalke: 67 milioni di dollari; 10) Bayern Munich: 60 milioni di dollari.
Lo scorso anno il Manchester United si era classificato al terzo posto, ma la grande capacità di monetizzare dei Red Devils ha fatto la differenza. Nel 2014 ha firmato un contratto record, dieci anni di sponsorizzazione e licensing globale con Adidas, contratto iniziato proprio nella stagione 2015-2016 che ha garantito una media di 110 milioni di dollari all’anno. Inoltre, durante la stagione 2014-2015, i Devils hanno portato a casa un contratto di sette anni con Chevrolet per lo sponsor sulle maglie che frutta una media di 75 milioni di dollari l’anno, il contratto più redditizio per delle casacche mai firmato prima confermandosi come la squadra che ha capito meglio come fare business partendo dal suo brand.
Il valore totale delle dieci migliori squadre di calcio è di 1,1 miliardi di dollari, sembra tanto, ma è quasi niente se paragonato ai 3,4 miliardi di dollari dei New York Yankees, la squadra in assoluto più redditizia al mondo e quella che ha saputo meglio, nel tempo, gestire il suo brand: solamente con il loro mercato, che comprende licensing e merchandising, guadagnano 1,66 miliardi di dollari all’anno.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia