La squadra di calcio più redditizia? Il Manchester United | T-Mag | il magazine di Tecnè

La squadra di calcio più redditizia? Il Manchester United

di Umberto Schiavella

OLDÈ il Manchester United la squadra di calcio più redditizia. Forbes.com ha stilato la classifica delle dieci squadre di calcio europee più redditizie durante la stagione 2014-2015. Tra diritti televisivi, merchandising, utili, premi, ammortamenti e compravendita dei giocatori, queste sono le squadre che hanno guadagnato di più: 1) Manchester United: 190 milioni di dollari; 2) Real Madrid: 162 milioni di dollari; 3) Manchester City: 131 milioni di dollari; 4) Arsenal: 122 milioni di dollari; 5) Liverpool: 115 milioni di dollari; 6) Barcelona: 108 milioni di dollari; 7) Juventus: 81 milioni di dollari; 8) Tottenham Hotspur: 73 milioni di dollari 9) Schalke: 67 milioni di dollari; 10) Bayern Munich: 60 milioni di dollari.
Lo scorso anno il Manchester United si era classificato al terzo posto, ma la grande capacità di monetizzare dei Red Devils ha fatto la differenza. Nel 2014 ha firmato un contratto record, dieci anni di sponsorizzazione e licensing globale con Adidas, contratto iniziato proprio nella stagione 2015-2016 che ha garantito una media di 110 milioni di dollari all’anno. Inoltre, durante la stagione 2014-2015, i Devils hanno portato a casa un contratto di sette anni con Chevrolet per lo sponsor sulle maglie che frutta una media di 75 milioni di dollari l’anno, il contratto più redditizio per delle casacche mai firmato prima confermandosi come la squadra che ha capito meglio come fare business partendo dal suo brand.
Il valore totale delle dieci migliori squadre di calcio è di 1,1 miliardi di dollari, sembra tanto, ma è quasi niente se paragonato ai 3,4 miliardi di dollari dei New York Yankees, la squadra in assoluto più redditizia al mondo e quella che ha saputo meglio, nel tempo, gestire il suo brand: solamente con il loro mercato, che comprende licensing e merchandising, guadagnano 1,66 miliardi di dollari all’anno.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia