I vantaggi offerti dai negozi online | T-Mag | il magazine di Tecnè

I vantaggi offerti dai negozi online

e-commerceIn passato, alcuni studi avevano certificato che l’e-commerce offre la possibilità di acquistare prodotti ad un prezzo assolutamente competitivo. Un’ulteriore conferma arriva da un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, che mette comunque in guardia dal rischio di imbattersi in prodotti contraffatti.
In tutti i comparti merceologici considerati nello studio – alimentazione, cura della persona, abbigliamento, infanzia e tecnologia –, i prezzi dei prodotti venduti on-line risultano inferiori a quelli che è possibile acquistare in negozio tradizionale. Secondo l’indagine dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori, la percentuale di risparmio medio raggiunge il 41% tra i prodotti per la cura della persona (bagnoschiuma, shampoo…), il 24,1% per l’abbigliamento (jeans, scarpe sportive…), il 14,5% per i prodotti dell’infanzia (latte in polvere, pannolini, biberon…) e il 17,2% per quelli tecnologici (smartphone, tablet, lettore mp3…).
Pur sottolineandone la convenienza, Federconsumatori sottolinea che gli e-shopper rischiano di imbattersi in prodotti contraffatti. Del resto i siti di vendite on-line, che contengono nei loro cataloghi prodotti non originali, sono molti: stando ad un rapporto Ref–Confesercenti su Abusivismo e Contraffazione, diffuso nel settembre scorso, sono otto su dieci. A pagarne le conseguenze sono gli acquirenti, ovviamente: un consumatore su quattro ha acquistato on-line almeno un prodotto contraffatto e spesso può averlo fatto in modo inconsapevole, contribuendo ad alimentare un mercato in crescita costante.
I vantaggi offerti dall’e-commerce – aumentare la platea di potenziali clienti – stanno convincendo un numero crescente di commercianti ad aprire un punto vendita on-line: secondo le previsioni di Confesercenti, nel 2016 i negozi on-line saranno quasi sedicimila (+165,4% in più rispetto al 2009) e nel 2025 raggiungeranno quota cinquantamila. Per quanto consistente, l’incremento punti vendita on-line non è diffuso in modo omogeneo sul territorio nazionale. Anzi. Un terzo delle imprese che commerciano via internet sono infatti concentrate in sole due regioni: la Lombardia, che nel 2016 dovrebbe raccoglierne quasi tremila, e nel Lazio (1.840).

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende»

«Giugno deve essere il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore». Così il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Fondazione Gimbe: «All’appello mancano 50 milioni di dosi di vaccino»

L’Italia deve ricevere ancora circa 50 milioni di dosi, pari a circa due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale per il primo trimestre. Così…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Maduro: «Pronto a incontrare Guaidó»

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha dichiarato di essere «pronto» a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó, con la mediazione dell’Unione europea, della Norvegia…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: nella notte 130 razzi lanciati da Gaza, Israele replica colpendo oltre 600 obiettivi di Hamas

Nella notte sono stati 130 i razzi lanciati verso Israele. Di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ha riferito il…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia