Rapporto Almalaurea: Italia ultima in Europa per laureati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rapporto Almalaurea: Italia ultima in Europa per laureati

Pubblicato il XVIII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati. Diventa «dottore» un italiano su quattro, uno su due in Svezia, in Lituania, Cipro, Irlanda, Lussemburgo. L’Italia, per numero di persone fra 30 e 34 anni che hanno completato il ciclo di educazione terziaria (università o un’altra scuola tecnica), è in coda, con il 25,3% dei cittadini laureati. Siamo gli ultimi in Europa dove la media è del 38,7% e al di sotto del target Ue fissato per il 2020 (26%), questo secondo l’Eurostat nel rapporto del 2015. Ci troviamo di fronte ad un piccolo miglioramento rispetto al 2002, quando la quota dei laureati era addirittura al 13,1%. Ad arrivare alla laurea sono il 30,8% delle donne e il 20% degli uomini, un divario in continua crescita. Secondo l’istituto di ricerca nel Sud, dal 2003 al 2015 le università hanno perso il 30% degli iscritti, -22% al Centro e -3% al Nord.

 

Scrivi una replica

News

Mosca: «Inaccettabile per Russia ingresso Ucraina nella Nato»

L’ingresso dell’Ucraina nella Nato? Sarebbe «inaccettabile», nonché un «evento minaccioso». Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. Una posizione, non nuova,…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele risponde al lancio di razzi di Hezbollah

Vacilla la tregua in Libano. Con tutte le ripercussioni negative che un ritorno alla guerra vera e propria nel paese trascinerebbe con sé, considerata la…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, presidente Yoon dichiara legge marziale

«Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato, dichiaro con…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami eletto capogruppo a palazzo Madama

Galeazzo Bignami è stato eletto per acclamazione nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Il posto era rimasto vacante, dopo la nomina di Tommaso Foti…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia