Carni bovine, Azove: “Con allarmismo Oms, consumi giù del 6% nell’ultimo anno” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carni bovine, Azove: “Con allarmismo Oms, consumi giù del 6% nell’ultimo anno”

Il comparto sta attraversando un momento di difficoltà senza precedenti dovuto alla combinazione di una serie di fattori legati alla crisi economica e a un problema di disinformazione. Il risultato lo si comprende analizzando i numeri, con la contrazione dei consumi di carne bovina al -6% negli ultimi dodici mesi (un trend negativo che si protrae da anni) e un netto incremento delle importazioni di carni estere, più competitive rispetto alle nostre carni nazionali (ad esempio: dal 2012 ad oggi le importazioni di carni polacche sono aumentate del +63%). La conclusione non può che essere una: si consuma meno carne, ma il calo dei consumi è tutto a scapito della produzione nazionale.
Alla contrazione dei consumi e alla concorrenza straniera va aggiunta la costante pressione mediatica a cui è soggetto il comparto in seguito, anche, alle dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, malgrado in Italia il consumo medio di carne bovina (350 grammi/settimana pro-capite) sia nettamente inferiore ai quantitativi massimi raccomandati dai più importanti organismi scientifici. Una situazione di crisi che la nostra Regione non può sottovalutare dal momento che è proprio il Veneto il principale produttore di carni bovine con oltre un quarto del patrimonio zootecnico nazionale. Nella nostra regione, come nel resto del Paese, gli allevatori stanno vendendo le loro carni sotto costo, pressati da una parte dagli elevati costi di produzione, legati all’utilizzo di materie prime di qualità e al rispetto della normativa sul benessere animale e dell’ambiente, dall’altro alla concorrenza straniera. Lo riporta una nota dell’Azove, l’Organizzazione produttori carni bovine.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia