Al Sud torna a crescere lʼoccupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al Sud torna a crescere lʼoccupazione

sud_mezzogiornoL’aumento sottolineato dal rapporto semestrale sull’economia del Mezzogiorno realizzato da Diste Consulting per Fondazione Curella – nel 2015 è cresciuto il numero degli occupati nelle regioni meridionali: +94mila unità (dati ISTAT) – rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al passato recente. Si è (finalmente) arrestata l’emorragia occupazionale che ha caratterizzato il Sud e le Isole del Paese, in questi ultimi otto anni: dall’inizio della crisi economica, l’economia del Mezzogiorno ha perso complessivamente 516mila posti di lavoro. Un’enormità. Specialmente se si considerano i posti di lavoro bruciati in tutto il Paese tra il 2008 e il 2015: 811mila, secondo i calcoli dello SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.
Il rapporto realizzato per la Fondazione Curella sottolinea che nel 2015 l’occupazione è aumentata (+1,6%) grazie ad una dinamica positiva registrata nel primo semestre. Come dovrebbero andare le cose nel 2016? Le stime prevedono che l’aumento dell’occupazione e la flessione della disoccupazione dovrebbero decelerare. Il rapporto spiega che la domanda di lavoro dovrebbe aumentare dell’1,2%, con la creazione netta di 70mila nuovi posti di lavoro. Mentre il tasso di disoccupazione resterà elevato (a quota 18,6%) pari a 2,2 volte il tasso registrato nelle regioni centro-settentrionali.
Oltre all’incremento occupazionale, l’analisi sottolinea anche la diminuzione dei fallimenti tra le aziende meridionali. Un calo che Confindustria e il CERVED hanno provato a spiegare nel loro Rapporto PMI Mezzogiorno 2016, diffuso solo qualche settimana fa. Il report sostiene che, oltre a costringere le imprese più deboli e meno affidabili ad uscire dal mercato, la crisi economica avrebbe spinto le aziende sopravvissute ad intraprendere un percorso “spesso faticoso di ristrutturazione”, che ne ha accresciuto la competitività e la resistenza.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia