Le difficoltà degli imprenditori under 40 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le difficoltà degli imprenditori under 40

lavoro_impreseGli ultimi dati di Confesercenti certificano le difficoltà dei giovani imprenditori italiani attivi nel commercio e nel turismo: nel primo trimestre del 2016, i titolari e i soci d’impresa con meno di quarant’anni sono diminuiti complessivamente di oltre 25mila unità. Secondo l’ultimo Osservatorio Confesercenti sulle imprese del commercio e del turismo, nei primi tre mesi del 2016 si è registrata una riduzione dei titolari e dei soci di ogni età in quasi tutti i settori. Pochi sono i comparti che hanno chiuso con segno positivo: il commercio ambulante di altri prodotti, il commercio per corrispondenza o attraverso internet, il commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari ed il commercio di prodotti per la telefonia.
L’Osservatorio sottolinea che i primi tre mesi del 2016 è stato negativo esclusivamente per le aziende guidate dagli imprenditori più giovani: dati alla mano, le imprese con titolare over 40 sono aumentate di 17mila unità, rendendo il saldo finale – alla fine del primo trimestre, Confesercenti ha registrato la scomparsa di ottomila imprese – leggermente meno negativo.
Dunque il 2016 non è iniziato nel migliore dei modi per una parte dei giovani imprenditori italiani, quelli attivi nel commercio e nel turismo, che nel 2015 insieme ai loro coetanei hanno offerto un contributo importante: secondo Movimprese – ovvero l’indagine condotta trimestralmente da Unioncamere-Infocamere sulla nati-mortalità delle imprese –, senza il contributo degli under 35, che nel 2015 hanno aperto 120mila aziende e ne hanno chiuse 53mila, lo scorso anno lo stock complessivo delle imprese avrebbe fatto registrare una perdita di 21mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Cile: ok alla riforma della Costituzione

Il Cile potrebbe adottare una una nuova Costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, dopo che i cittadini si sono espressi in larga…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il capo staff della Casa Bianca: «Impossibile controllare la pandemia»

Mentre gli Stati Uniti, registrato un nuovo record giornaliero di contagiati (83.718), il capo staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha affermato che il governo…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Sanzioni ad aziende Usa su vendita delle armi a Taiwan»

«Boeing, Lockheed Martin e Raytheon sono tra le aziende americane finite nella lista delle sanzioni decise dalla Cina su compagnie e individui per la vendita…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Melbourne fuori dal lockdown dopo oltre 100 giorni

Melbourne esce dal lockdown dopo oltre 100 giorni. Nella città australiana per la prima volta da giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19.…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia