Nielsen: “Mercato pubblicitario italiano in crescita nel primo trimestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nielsen: “Mercato pubblicitario italiano in crescita nel primo trimestre”

Stabile a marzo il mercato degli investimenti pubblicitari. Il primo trimestre del 2016 conferma l’andamento positivo e si attesta a +2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno caratterizzato da un incremento della raccolta superiore a 35 milioni di euro. Aggiungendo anche la stima della raccolta sulla parte web, attualmente non monitorata (search e social), il mercato chiude i primi tre mesi dell’anno a +3,8%. In crescita anche la TV, a marzo registra un +3,1% e chiude il trimestre a +5,1%. Con segno negativo i quotidiani che chiudono il mese di marzo a -9,6%, consolidando il periodo gennaio-marzo a -4,4%. Segno negativo anche per i periodici, a marzo -4,3%, trimestre a -4,5%. In positivo gli investimenti in radio che crescono a marzo dell’1,6% consolidando il trimestre a +1,7%. Internet registra un incremento dello 0,8% del periodo consolidato e un calo a marzo dell’1,5%. Con l’integrazione delle stime disk di Nielsen sull’intero comparto del web advertising (con search e social), il trimestre chiude a +7,8% (marzo a +9,2%). Buoni i risultati, sempre nei primi tre mesi del 2016, per il cinema. +16%, outdoor, +13,2% e transit, +15,7%, infine, in flessione l’out of home tv a -2,5%. Per quanto riguarda i settori merceologici tornano a crescere le telecomunicazioni, +33,5% e la distribuzione, +25,5%. In calo la finanza, -22,2%, mentre si segnalano buone performance per gli elettrodomestici, +25,3% e oggetti personali, +18,9%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Gelmini: «Da lunedì più di 11 regioni in zona gialla»

«Le regioni che dovrebbero passare in giallo da lunedì dovrebbero essere più di 11». A riferirlo è la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini,…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Es’givien x la Terra e il Made in Italy: il nuovo progetto by #ilfashionbelloebuono

Sostenibilità della moda o moda della sostenibilità? Dopo un anno di pandemia e anni di delocalizzazione di troppe produzioni etichettate Made in Italy, Es’givien lancia…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, l’Uefa ai club ritirati: “Passo indietro da ammirare, bentornate”

L’Uefa e in particolare Aleksander Ceferin, hanno accolto con grande soddisfazione il ritiro di sette club dalla Superlega: “Gli errori si possono commettere, importante è…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, si ritira anche l’Inter

Dopo la notizia del ritiro dei sei club inglesi, anche l’Inter ha annunciato il proprio ritiro dalla Superlega. “A queste condizioni non ci interessa”, fanno…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia