e-Commerce: nel 2016 vendite online in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

e-Commerce: nel 2016 vendite online in crescita

e-commerceNegli ultimi anni l’e-commerce è cresciuto a ritmi vertiginosi. Alla fine del 2016, il valore complessivo delle vendite on-line è destinato a superare i 19 miliardi di euro. Circa dieci miliardi in più rispetto al 2011. Lo sostiene l’ultimo Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano, sottolineando che, rispetto al 2015, il giro d’affari dell’e-commerce è aumentato del 17%. I settori, che hanno trainato la crescita del commercio elettronico avvenuta nell’ultimo anno, sono stati diversi: il turismo (+11%), l’informatica e l’elettronica (+22%), l’abbigliamento (+25%) e l’editoria (+16%). Tra gli emergenti, l’Osservatorio cita l’agro-alimentare (+29%), con un valore stimato intorno ai 530 milioni, e l’arredamento a 570 milioni di euro (+39%).
Ma c’è di più. Il commercio elettronico è destinato a crescere ulteriormente: stando alle stime elaborate dall’Osservatorio, alla fine del 2016 raggiungerà il 5% del totale delle vendite al dettaglio nel nostro Paese.
L’e-commerce è in crescita, dunque. Eppure il nostro Paese ha ancora parecchia strada da percorrere per colmare il gap che lo separa dal resto delle principali economie europee.
Come certificato da una recente analisi del centro studi di Mm-One Group, basata sui dati dell’Eurostat, secondo cui tanto le imprese quanto i consumatori italiani hanno poca confidenza con il commercio elettronico: attribuendo un punteggio convenzionale pari a 100 alla Danimarca, il Paese che sfrutta al meglio le potenzialità della rete, l’Italia totalizza 18 punti. Poca cosa rispetto ai punti totalizzati da Spagna (37), Francia (64) e Germania (74).
Del resto la quota di fatturato delle imprese italiane generata dall’e-commerce è pari al 9% (contro il 17% della media europea) mentre solo il 26% degli italiani ha effettuato almeno un acquisto on-line (contro la media europea del 53%).
Infine, pur sottolineandone ancora lo scarso ricorso da parte delle imprese italiane – solo il 5,1% delle aziende si serve dell’e-commerce e il 40% degli imprenditori non riconosce il valore della rete per il proprio business –, un recente rapporto di EY ribadisce l’importanza del commercio elettronico, sottolineando che Internet ha sia semplificato le modalità di fruizione dei servizi che creato un circolo virtuoso di innovazione che le imprese devono alimentare per essere competitive.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende»

«Giugno deve essere il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore». Così il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Fondazione Gimbe: «All’appello mancano 50 milioni di dosi di vaccino»

L’Italia deve ricevere ancora circa 50 milioni di dosi, pari a circa due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale per il primo trimestre. Così…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Maduro: «Pronto a incontrare Guaidó»

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha dichiarato di essere «pronto» a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó, con la mediazione dell’Unione europea, della Norvegia…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: nella notte 130 razzi lanciati da Gaza, Israele replica colpendo oltre 600 obiettivi di Hamas

Nella notte sono stati 130 i razzi lanciati verso Israele. Di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ha riferito il…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia