Istat: “Sistema protezione sociale italiano è il meno efficace in Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: “Sistema protezione sociale italiano è il meno efficace in Europa”

Secondo il Rapporto annuale Istat 2016, il sistema di protezione sociale italiano è uno dei meno efficaci tra quelli europei. “La spesa pensionistica comprime il resto dei trasferimenti sociali, aumentando il rischio povertà”, sostiene l’Istituto nazionale di statistica. Il tasso delle persone a rischio, nel 2014, si riduceva in seguito ai trasferimenti di 5,3 punti (dal 24,7% al 19,4%) a fronte di una riduzione media di 8,9 punti nell’Unione Europea. Solo la Grecia ha il sistema meno efficace rispetto all’Italia. In Italia la disuguaglianza nella distribuzione del reddito (misurata attraverso l’indice di Gini sui redditi individuali lordi da lavoro) è salita a 0,51 da 0,40 tra il 1990 e il 2010. Si tratta dell’aumento più altro tra i paesi per i quali sono disponibili i dati.

 

Scrivi una replica

News

Oms: «Nel terremoto in Turchia e Siria potrebbero esser state coinvolte fino a 23milioni di persone»

Fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dal violento terremoto che ha ucciso migliaia di persone in Turchia e Siria. Lo ha affermato…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, ministro della Difesa lascia: «Grazie per il supporto»

«Manteniamo la posizione. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Occidente spinge Kiev a conquistare territori russi»

«Le azioni degli Usa e dei loro alleati stanno trascinando i paesi della Nato in un conflitto nell’area russa e potrebbero portare a un livello…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Pyongyang: «Più manovre militari per avere forze armate pronte alla guerra»

«La Corea del Nord espanderà e intensificherà le manovre militari per garantire la preparazione delle sue forze armate alla guerra». E’ quanto emerge dalla riunione…

7 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia