Dal Mezzogiorno il maggior contributo a Pil e occupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dal Mezzogiorno il maggior contributo a Pil e occupazione

mezzogiornoNel 2015 il prodotto interno lordo italiano è cresciuto dello 0,8%. Un risultato simile a quello riportato da tutte le aree del Paese, bilanciato però dalle più tenui performance del Centro Italia. Nelle stime preliminari del Pil e dell’occupazione a livello territoriale dell’Istat emergono poi, per quanto riguarda il numero di occupati, aumenti in tutte le aree del Paese, tranne nel Nord-Est: -0,5%. Per entrambi gli indici il contributo maggiore arriva dal Mezzogiorno.
Dalle stime sul Pil emerge una crescita dell’1% nel Nord-Ovest, un +0,8% per il Nord-Est, un +1% per il Mezzogiorno e un più lieve +0,2% per il Centro. Nel Nord-Ovest il maggior contributo alla crescita del Pil è giunto dall’industria in senso stretto, +1,6%; seguito da quello del settore dei servizi finanziari, immobiliari, professionali e alle imprese, +1,5%, e dalle costruzioni, +1,2%. Un crescita più timida ha interessato il commercio, i pubblici esercizi, i trasporti e telecomunicazioni, +0,4%. Un contributo negativo è arrivato invece da agricoltura, silvicoltura e pesca, -0,9% e dalla voce “altri servizi”, -0,7%.
Anche nel Nord-Est il contributo maggiore alla crescita del Pil è legato all’industria in senso stretto, +2,6%; mentre nel Centro Italia la voce mette a segno un -0,2%. In entrambe le aree le costruzioni registrano una contrazione del valore aggiunto (rispettivamente -2,7% e -4,1%) mentre l’agricoltura è stata interessata in ambo le ripartizioni da una crescita (+1% e 5,6%).
Nel Mezzogiorno si osserva un contributo positivo da tutti i settori (agricoltura, silvicoltura e pesca, +7,3%; industria in senso stretto, +0,1%; costruzioni, +1,4%; commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni, +2,6%) esclusi i Servizi finanziari, immobiliari, professionali e alle imprese che riportano un -0,6% e la voce altri servizi interessata invece da una variazione nulla.
Le stime riguardanti il mercato del lavoro, come anticipato, indicano una crescita del numero degli occupati per tutte le aree del Paese, meno che per il Nord-Est dove si registra un -0,5%: nel Nord-Ovest e al Centro il numero degli occupati a segnato un +0,5%, mentre nel Mezzogiorno un +1,5%.
Il buon risultato che ha interessato il Mezzogiorno è legato soprattutto all’aumento degli occupati registrato nel settore agricolo, della silvicoltura e della pesca, +3,3%, in quello del commercio , dei pubblici esercizi, dei trasporti e delle telecomunicazioni, +2,7%; e in quello delle costruzioni, +1,5%. Se però quest’ultimo settore ha contribuito positivamente all’aumento degli occupati del Mezzogiorno, altrettanto non ha fatto nell’area Nord-Est del Paese dove le costruzioni hanno riportato un calo del 4,2%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia