Rischio rallentamento per l’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rischio rallentamento per l’Eurozona

bceLa ripresa italiana è a rischio. A certificarlo il Fondo monetario internazionale che nelle prossime stime sull’andamento della nostra economia potrebbe tagliare la crescita del Pil del 2016 a meno dell’1% contro il +1,1% previsto in precedenza, abbassando al +1% anche le stime di crescita del 2017, contro il +1,25% del precedente bollettino.
Tra le cause principali anche l’esito del referendum per la Brexit, a cui si aggiunge il perdurare del rallentamento delle economie emergenti che continuano a pesare sulla domanda estera, responsabili non solo del rallentamento dell’economia italiana, ma anche di un aumento dell’incertezza sulle prospettive economiche dell’Eurozona.
Nell’ultimo Eurozone Economic Outlook, nonostante siano ancora di difficile quantificazione gli effetti dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, gli istituti di statistica che hanno formulato le stime (Istat, Ifo e Insee), prevedono un rallentamento della crescita del Pil dell’Eurozona rispetto a quella oltre le attese del primo trimestre.
Tra gennaio e marzo, infatti, il Pil dell’area euro è cresciuto dello 0,6%, mentre per il secondo trimestre si stima un +0,3%, un +0,4% per il terzo e un +0,3% per il quarto, comportando una crescita dell’intero anno di 1,6 punti percentuali. A pesare, come anticipato, soprattutto la domanda estera, mentre i consumi sono previsti in crescita dell’1,7% a fine anno.
Un rallentamento ha interessato anche la produzione industriale: cresciuta dell’1% in T1, nel secondo trimestre è rimasta stabile, ma continuerà a crescere, seppur ad un ritmo moderato, nella seconda metà dell’anno: +0,4% sia nel terzo che nel quarto trimestre, per una crescita dell’1,7% a fine 2016.
Un lieve crescita interesserà, invece, i prezzi al consumo. Al contrario di quanto registrato nel secondo trimestre, quando l’inflazione è stata interessata da un calo dell’0,1%, per il terzo e il quarto trimestre si prevedono, rispettivamente, un +0,4% ed un +0,7%, con una crescita media dello 0,3% per l’intero 2016.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia