Mercato immobiliare: nuovi segnali positivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato immobiliare: nuovi segnali positivi

mercato_immobiliareL’ultimo Osservatorio immobiliare Nomisma evidenza che l’interesse degli italiani non è più circoscritto al settore residenziale: negli ultimi mesi, sono cresciuti anche gli investimenti per gli immobili destinati alle imprese. Pur rilevando una timida ripresa del mercato immobiliare, in atto da qualche anno e confermata nei primi mesi del 2016, Nomisma invita comunque alla cautela. Alcuni fattori – l’Osservatorio cita il risultato del referendum britannico, che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea – potrebbero minare la stabilità del quadro macro-economico, con ripercussioni inevitabili anche sul mercato immobiliare italiano, ancora lontano dai livelli precedenti la crisi economica.
In effetti, l’aumento degli immobili compravenduti registrato nel corso degli ultimi anni – le compravendite sono aumentate tanto nel 2014 (+3,6%) quanto nel 2015 (+6,5%) – non è stato abbastanza consistente da consentire un ritorno ai livelli pre-crisi: Nomisma, che prevede un aumento del 7,6% degli scambi anche per il 2016, sottolinea che il mercato delle compravendite nelle 13 grandi città italiane si è ridimensionato del 40% nel segmento residenziale e del 50% in quello non residenziale.
Ulteriori conferme sulla timida ripresa del mercato immobiliare arrivano dall’Osservatorio di casa.it, che certifica un interesse crescente nei confronti delle abitazioni residenziali. Nel primo semestre del 2016, è aumentata la richiesta di abitazioni (+2,6%) – l’analisi rileva che gli italiani cercano prevalentemente bilocali (29%) e trilocali (26%) in zone semi-centrali o periferiche –, che non è stata accompagnata da un contemporaneo aumento dei prezzi: un metro quadro costa mediamente 2.010 euro, in calo dello 0,1%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Gentiloni: «Nel quarto trimestre, ci sarà un significativo rallentamento dell’economia»

Le misure restrittive introdotte per contenere la diffusione del coronavirus «sono sfortunatamente necessarie ancora una volta per appiattire la curva» dei contagi anche se probabilmente…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ecdc: in Belgio più alto tasso di contagi

Secondo quanto calcolato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), è il Belgio il paese ad avere ora il più…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, sciopero di 24 ore dei medici

La situazione legata alla gestione della pandemia in Spagna non registra ancora miglioramenti e i medici spagnoli hanno indetto uno sciopero di 24 ore per…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, confermata dal Senato la nomina di Barrett alla Corte Suprema

Il Senato ha confermato la nomina della giudice Amy Coney Barrett alla Corte Suprema (Barrett ha giurato nella notte). Un via libera che ora porta…

27 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia