Mercato immobiliare: nuovi segnali positivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato immobiliare: nuovi segnali positivi

mercato_immobiliareL’ultimo Osservatorio immobiliare Nomisma evidenza che l’interesse degli italiani non è più circoscritto al settore residenziale: negli ultimi mesi, sono cresciuti anche gli investimenti per gli immobili destinati alle imprese. Pur rilevando una timida ripresa del mercato immobiliare, in atto da qualche anno e confermata nei primi mesi del 2016, Nomisma invita comunque alla cautela. Alcuni fattori – l’Osservatorio cita il risultato del referendum britannico, che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea – potrebbero minare la stabilità del quadro macro-economico, con ripercussioni inevitabili anche sul mercato immobiliare italiano, ancora lontano dai livelli precedenti la crisi economica.
In effetti, l’aumento degli immobili compravenduti registrato nel corso degli ultimi anni – le compravendite sono aumentate tanto nel 2014 (+3,6%) quanto nel 2015 (+6,5%) – non è stato abbastanza consistente da consentire un ritorno ai livelli pre-crisi: Nomisma, che prevede un aumento del 7,6% degli scambi anche per il 2016, sottolinea che il mercato delle compravendite nelle 13 grandi città italiane si è ridimensionato del 40% nel segmento residenziale e del 50% in quello non residenziale.
Ulteriori conferme sulla timida ripresa del mercato immobiliare arrivano dall’Osservatorio di casa.it, che certifica un interesse crescente nei confronti delle abitazioni residenziali. Nel primo semestre del 2016, è aumentata la richiesta di abitazioni (+2,6%) – l’analisi rileva che gli italiani cercano prevalentemente bilocali (29%) e trilocali (26%) in zone semi-centrali o periferiche –, che non è stata accompagnata da un contemporaneo aumento dei prezzi: un metro quadro costa mediamente 2.010 euro, in calo dello 0,1%.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia