Boldrini: “L’Unione europea a due velocità esiste già” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Boldrini: “L’Unione europea a due velocità esiste già”

“L’Europa a due velocità credo che sia il modo migliore per evitare altri abbandoni perché ora è come se ci fosse una convivenza forzata quindi penso che questo senso di costrizione spinga gli Stati a considerare l’ipotesi di uscire quindi noi non ci possiamo permettere questo stallo”. Lo ha detto la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, intervenendo nel corso della cerimonia del Ventaglio, il tradizionale scambio di auguri con l’Associazione stampa parlamentare, a palazzo Montecitorio.
“Io non contrappongo le due velocità, non sono due prospettive contraddittorie io dico che c’è chi vuole fare avanguardia e chi vuole fare retroquardia. I primi che vogliono fare integrazione politica devono poterlo fare, questo nucleo lavorerà sul rafforzamento delle Istituzioni Ue e quindi ridurrà il rischio dell’egemonia di uno o più Stati forti come c’è oggi. L’Ue a due velocità esiste già”, ha osservato Boldrini.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Hamas propone governo indipendente a Gaza

«È una questione complessa, ci sono ancora divergenze da colmare ma stiamo facendo progressi». Così Biden alla conclusione del vertice Nato sulla guerra in Medio…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, le gaffe di Biden preoccupano i dem

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ribadisce ancora una volta che intende proseguire la sua corsa presidenziale. La conferenza stampa di fine vertice Nato,…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Da Nato pericolosa escalation della tensione»

Aumentano le tensioni tra la Nato e la Russia, soprattutto dopo che Stati Uniti e Germania hanno annunciato il dispiegamento, proprio in Germania, di missili…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, una cattiva alimentazione costa ad ogni italiano circa 300 euro l’anno

Una cattiva alimentazione costa ad ogni italiano circa 300 all’anno (oltre ai rischi per la salute) e incide sul Prodotto interno lordo europeo, causandone una…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia