Ripresa ancora fragile, scende a 49,8 punti l’indice Pmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ripresa ancora fragile, scende a 49,8 punti l’indice Pmi

Il Governo prevede una revisione al rialzo per il Pil del secondo trimestre (+0,1%/+0,2%), intanto l’indice Pmi di Markit si porta però al di sotto della soglia dei 50 punti

crisi-economica3Già nei giorni scorsi qualche indicatore dell’economia italiana aveva dato segni di destabilizzazione, confermando la fragilità della ripresa in atto nel Paese. Basti pensare al dato relativo alla produzione industriale di giugno, in calo dello 0,4% sul mese precedente, o alla dinamica del commercio con l’estero, che da qualche mese ormai segue un andamento altalenante, fungendo meno da traino rispetto agli anni passati (a giugno per le esportazioni si è registrato un nuovo -0,4%).
L’ultima doccia gelata è arrivata, poi, qualche giorno fa con le stime preliminari del Pil, secondo le quali l’Istat prevedeva una crescita “zero” per il secondo trimestre dell’anno, con una conseguente risposta da parte della fiducia di consumatori e imprese, scesa rispettivamente di punti (da 111,2 a 109,2) e di 3,6 punti (da 103 a 99,4) ad agosto.
Tuttavia gli ultimi dati relativi al fatturato dei servizi fanno ben sperare, tanto da far prevedere al Governo un lieve rialzo delle stime definitive sul Pil che verranno diffuse venerdì (l’esecutivo stima una forbice del +0,1%/+0,2%). In particolare il settore dei servizi è stato interessato a una crescita dell’1% tra primo e secondo trimestre del 2016.
Bisogna quindi attendere il dato definitivo sul Pil del periodo aprile-giugno per tirare le somme su questo primo semestre. Nel frattempo però un nuovo segnale scoraggiante è arrivato dall’indice Pmi elaborato da Markit economics.
Si tratta di un indice che, basandosi sui sèntiment dei responsabili degli acquisti delle aziende private, viene considerato tra gli indici anticipatori più attendibili per monitorare l’andamento di un’economia. Per questo le ultime rilevazioni risultano preoccupanti.
Ad agosto, infatti, l’indice Pmi manifatturiero italiano è arretrato al minimo da venti mesi, portandosi al di sotto dei 50 punti – ovvero la soglia che divide una fase di espansione da una di contrazione – attestandosi a 49,8 punti, mostrando una debolezza riscontrata solo in Francia (48,3 punti. Nel secondo trimestre anche il Pil transalpino ha registrato una variazione nulla). Nel confronto con gli altri partner europei, invariato risulta l’indice Pmi manifatturiero spagnolo che, attestandosi a 51 punti, rimane comunque in territorio positivo. 53,6 punti, invece, per la Germania e 50,4 punti per la Grecia.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia