I consumi cresceranno nel 2016? | T-Mag | il magazine di Tecnè

I consumi cresceranno nel 2016?

Tuttavia la crescita stimata nel Rapporto COOP 2016 sarà lieve e riconducibile ad alcune “condizioni forse irripetibili”

spesa_consumi_famiglieIl prossimo biennio dovrebbe essere particolarmente positivo per i consumi degli italiani. Il Rapporto COOP 2016 – redatto dall’Ufficio studi dell’Associazione nazionale cooperative di consumatori-COOP, con il contributo di REF, Nielsen, IRI, GFK, Demos, Nomisma e Ufficio studi Mediobanca – sostiene che i consumi degli italiani cresceranno tanto quest’anno (+0,6%) quanto il prossimo (+0,9%).
Oltre ad essere particolarmente lieve, la crescita è riconducibile da alcune “condizioni”. Il rapporto ne elenca alcune, definendole “forse irripetibili”: le misure adottate dal governo, le concessioni europee, la caduta dell’inflazione e del prezzo del petrolio.
I consumi dovrebbero crescere nel prossimo biennio, dopo anni particolarmente difficili. L’incertezza della crisi economica ha indotto infatti i consumatori italiani ad essere più attenti su quanto e su cosa spendere.
Secondo un’analisi di Federconsumatori, tra il 2012 e il 2015 si è verificata una riduzione complessiva della spesa delle famiglie italiane di 72,2 miliardi di euro, pari a un calo del 10,2%.
Uno studio di Confesercenti diffuso nel marzo scorso stima che dal 2007 la spesa media delle famiglie italiane è diminuita di 855 euro, passando dai 23.737 euro del 2007 agli attuali 22.882 euro l’anno. Secondo Confesercenti, la spending review domestica ha riguardato principalmente alcuni prodotti alimentari (carne, pesce, pane…) piuttosto che altri – il rapporto osserva che dal 2007 ad oggi è cresciuto il consumo di frutta e ortaggi – e la spesa per il tempo libero.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia