L’assenteismo nei luoghi di lavoro in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’assenteismo nei luoghi di lavoro in Italia

Secondo un'indagine dell’ufficio studi di Confindustria nel pubblico impiego l’assenteismo è di oltre il 50% contro il 5,49% registrato tra i dipendenti delle aziende private

assenteismo_lavoroSi parla spesso dei cosiddetti “furbetti del cartellino”, ovvero quei dipendenti che si presentano sul posto di lavoro presentando il proprio badge (quindi confermando di essere andati a lavorare) per poi invece riandarsene. Un malcostume che pesa notevolmente sia dal punto di vista produttivo ma anche dal punto di vista puramente “monetario”.
Stando ad un’indagine sul Lavoro svolta dall’ufficio studi di Confindustria, nel pubblico impiego l’assenteismo è di oltre il 50% contro il 5,49% registrato tra i dipendenti delle aziende private.
Una percentuale bassa, quella rilevata nel settore privato. Tanto da porre il nostro Paese tra i più virtuosi in Europa. Secondo quanto emerso infatti da una recente analisi della Amyang (Barometro sull’assenteismo) il nostro Paese farebbe meglio di Paesi come la Spagna, con una quota del 6%, il Portogallo, con il 6,21%, e la Francia, con il 7%.
Un dato interessante che emerge dallo studio è la correlazione tra la quota di assenteisti e la dimensione d’impresa: al crescere della seconda, aumenta anche la prima. Secondo le rilevazioni, infatti, mentre nelle aziende con un numero di addetti compreso tra le 20 e le 50 unità la percentuale si attesta all’1,28%, in quelle con un numero compreso tra i 250 e 499 dipendenti sale all’8%, con notevoli ripercussioni dal punto di vista economico. Basti pensare che, se si riuscisse a portare l’assenteismo del settore pubblico ai livelli del privato, si potrebbero risparmiare 3,7 miliardi euro all’anno.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia