Pagamenti digitali in crescita nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pagamenti digitali in crescita nel 2015

Secondo il Politecnico di Milano, per quanto in crescita, i pagamenti digitali (nuovi e tradizionali) sono poco diffusi in Italia

carta di creditoLa crescita dei pagamenti digitali registrata nel 2015 dal World Payments Report è avvenuta a livello globale. Nel 2015 i pagamenti digitali nel mondo sono state 426,3 miliardi, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente quando le transazioni eseguite furono 387,3 miliardi. Lo studio realizzato da Capgemini in collaborazione con BNP Paribas sottolinea che la crescita ha riguardato tutte le aree geografiche, anche se i tassi di crescita sono stati molto differenti tra di loro. I mercati emergenti hanno registrato incrementi percentuali superiori (+16,7% su base annua) rispetto a quelli rilevati nei mercati maturi (+6%), che continuano a rappresentare il 70,9% del volume globale.
Il 2015 è stato un anno particolarmente positivo per i pagamenti digitali anche nel nostro Paese. L’Osservatorio Mobile payment & commerce del Politecnico di Milano – lo studio del Politecnico non considera le singole transazioni digitali, ma il loro valore complessivo – rileva che nel 2015, in Italia, sono cresciuti tanto i nuovi pagamenti digitali (ovvero quelli che avvengono attraverso pc, tablet, smartphone e carte contactless) quanto quelli digitali tradizionali (carte di credito).
Lo scorso anno, i primi hanno raggiunto il valore complessivo di 21,5 miliardi di euro (+22% su base annua) mentre i secondi hanno toccato i 153,4 miliardi (+11%).
Per quanto in crescita, i pagamenti digitali (nuovi e tradizionali) sono poco diffusi nel nostro Paese: il 56% dei consumi, per un valore complessivo di 430 miliardi di euro, viene saldato in contanti.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia