I posti di lavoro creati dagli imprenditori under 35 | T-Mag | il magazine di Tecnè

I posti di lavoro creati dagli imprenditori under 35

Secondo la Camera di Commercio di Milano, quello degli imprenditori meridionali è il contributo più rilevante sul fronte occupazionale

impreseLa crisi economica non ha risparmiato neanche gli imprenditori più giovani. Ad oggi gli under 34 italiani creano un’impresa su dieci (10%). Una percentuale consistente, ma in leggero calo rispetto al passato: cinque anni fa, infatti, erano l’11,4%. Tuttavia, pur ricordando che il numero dei giovani imprenditori è diminuito del 15% rispetto a cinque anni fa, un’analisi della Camera di Commercio di Milano, elaborata sulla base dei più recenti dati del registro imprese, evidenzia comunque che, nonostante alcune difficoltà, i giovani imprenditori italiani danno un contributo rilevante all’economia del nostro Paese.
Complessivamente le imprese dei giovani under 35 italiani sono 510mila – una parte delle quali è guidata da una donna (143mila imprese) o da un cittadino straniero (108mila) – e impiegano 845mila lavoratori.
Quelli del Mezzogiorno, sottolinea la Camera di Commercio di Milano, sono gli imprenditori che “danno più posti di lavoro”.
Il loro contributo non era passato inosservato neanche a Confindustria e SRM, il Centro Studi collegato al Gruppo Intesa SanPaolo, che, in un recente dossier, rilevavano come il 37% delle 120mila nuove imprese costituite dagli under 35 nel 2015 era del Mezzogiorno.
Al Sud la presenza delle imprese giovanili è più consistente rispetto al resto del Paese, d’altronde: nelle regioni meridionali, dove nel 2015 il numero delle imprese è tornato a crescere per la prima volta dal 2008 (10mila unità in più, pari allo 0,6% in più), se ne contano oltre 220mila.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia