Imprese: nel secondo trimestre fallimenti in calo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese: nel secondo trimestre fallimenti in calo

Timidi segnali di ripresa erano stati registrati già nel 2015, quando i fallimenti sono risultati in diminuzione su base annua per la prima volta dal 2007

imprese chiuseIl calo dei fallimenti registrato nel secondo trimestre del 2016 è senz’altro una notizia positiva. Tuttavia la diminuzione è più contenuta rispetto a quella registrata nei trimestri precedenti. Secondo i dati contenuti nell’Osservatorio CERVED sui fallimenti, le procedure concorsuali e le chiusure volontarie d’impresa, tra aprile e giugno i fallimenti sono stati 3,8mila in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-2%).
Particolarmente positive sono le notizie provenienti da alcuni comparti. Dalle costruzioni, in particolare: nel secondo trimestre, le procedure fallimentari hanno continuato a ridursi nelle costruzioni – il settore maggiormente colpito dalle difficoltà della crisi economica – fino a toccare il dato di 1,6 mila imprese fallite (oltre il 6% in meno rispetto all’anno precedente) facendo registrare così il calo più consistente fra i diversi settori considerati dall’analisi. Il CERVED rileva che prosegue anche la riduzione dei fallimenti nei servizi (4 mila imprese, -3,6% sul 2015).
Altrove la situazione è meno rosea: dopo il calo registrato nel primo semestre del 2015, i fallimenti nell’industria sono tornati a crescere nuovamente (+3,1%).
Timidi segnali di ripresa erano stati registrati già lo scorso anno. Pur sottolineando alcune criticità – i fallimenti rimangono al di sopra del livello precedente la crisi economica –, il CERVED certificava che nel i fallimenti sono risultati in calo per la prima volta dal 2007 (-5,6% rispetto al 2014).

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale i contagi hanno superato i 266,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 266.660.144. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: da oggi doppio tampone per i viaggiatori

Da oggi per chi viaggia nel Regno Unito (a partire dai 12 anni di età) entra in vigore il doppio tampone. Il test è da…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Austria: da lunedì stop a lockdown per i vaccinati

L’Austria conferma che da lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per coloro che non si sono ancora sottoposti a…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un tribunale egiziano ha ordinato la scarcerazione di Patrick Zaki

Patrick Zaki uscirà dal carcere. Lo ha deciso un tribunale egiziano. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la scarcerazione dovrebbe avvenire tra questa sera…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia