Imprese: nel secondo trimestre fallimenti in calo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese: nel secondo trimestre fallimenti in calo

Timidi segnali di ripresa erano stati registrati già nel 2015, quando i fallimenti sono risultati in diminuzione su base annua per la prima volta dal 2007

imprese chiuseIl calo dei fallimenti registrato nel secondo trimestre del 2016 è senz’altro una notizia positiva. Tuttavia la diminuzione è più contenuta rispetto a quella registrata nei trimestri precedenti. Secondo i dati contenuti nell’Osservatorio CERVED sui fallimenti, le procedure concorsuali e le chiusure volontarie d’impresa, tra aprile e giugno i fallimenti sono stati 3,8mila in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-2%).
Particolarmente positive sono le notizie provenienti da alcuni comparti. Dalle costruzioni, in particolare: nel secondo trimestre, le procedure fallimentari hanno continuato a ridursi nelle costruzioni – il settore maggiormente colpito dalle difficoltà della crisi economica – fino a toccare il dato di 1,6 mila imprese fallite (oltre il 6% in meno rispetto all’anno precedente) facendo registrare così il calo più consistente fra i diversi settori considerati dall’analisi. Il CERVED rileva che prosegue anche la riduzione dei fallimenti nei servizi (4 mila imprese, -3,6% sul 2015).
Altrove la situazione è meno rosea: dopo il calo registrato nel primo semestre del 2015, i fallimenti nell’industria sono tornati a crescere nuovamente (+3,1%).
Timidi segnali di ripresa erano stati registrati già lo scorso anno. Pur sottolineando alcune criticità – i fallimenti rimangono al di sopra del livello precedente la crisi economica –, il CERVED certificava che nel i fallimenti sono risultati in calo per la prima volta dal 2007 (-5,6% rispetto al 2014).

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia